Grön
Utente Junior
220 Messaggi |
Inserito il - 01 marzo 2015 : 16:26:35
|
Ciao ragazzi :) volevo una delucidazione su un argomento con il quale ho sempre avuto difficoltà anche a scuola. Non sapevo di preciso dove collocare il thread, dal momento che il quesito è piu' chimico.-fisico che altro, ma può tornare utile in biologia.
In pratica, devo spiegare in modo semplice il motivo per cui una bolla d'aria intrappolata in una colonnina d'acqua si "espanda" quando l'acqua vien sottoposta ad una depressione.
C'è l'esempio classico della siringa riempita d'acqua, con un cappuccetto protettivo. L'acqua nel cilindretto della siringa contiene delle microbolle d'aria. Tirando verso l'alto lo stantuffo della siringa (creando così una pressione negativa), le bolle si espandono. Invece, premendo lo stantuffo (e quindi offrendo una pressione positiva), le bolle tornano piccine.
Per quel che ne so, è un effetto della depressione sulla tensione superficiale. Tuttavia mi son reso conto che non riesco a spiegarlo in maniera precisa. Qualcuno di voi potrebbe darmi una mano, contestualizzando l'esperimento alle variazioni di pressione e di tensione superficiale?
Grazie in anticipo!
|
|