Ciao a tutti!!!! in questi giorni mi sono trovato a dover fare delle colture cellulari da cellule di ghiandole salivari di topo. Dopo il prelievo etc etc mi hanno fatto mettere le cellule con terreno di coltura nella classica "fiaschetta". Come faccio io visibilmente a capire se le cellule stanno crescendo? qualche accorgimento da poter usare? grazie
Se vuoi solo una stima ad occhio basta guardarle con un microscopio invertito. Se invece hai bisogno di una misurazione più precisa le devi contare, ovvero metterle in un falcon, vortexare e prelevarne un'aliquota, marcarle con colorante vitale e poi contarle (a mano o con un couner). Questa procedura interrompe la proliferazione e quindi sarebbe meglio farla solo quando devi effettivamente recuperare le cellule, a meno che tu non stia costruendo un protocollo per sapere quanto a lungo coltivare le cellule. Spero di essere stato d'aiuto.
[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest non radii solis neque lucida tela diei discutiant, sed naturae species ratioque. [...]
Capire se si sono attaccate: muovi gentilmente la flask mentre guardi al microscopio. Se le cellule se ne vanno in giro non sono attaccate!
Capire se stanno crescendo: conti quante ce ne sono in un campo visivo ogni giorno per qualche giorno e vedi se il numero aumenta! Se vuoi una quantificazione più precisa puoi fare uno staining per un marker di proliferazione tipo Ki-67.