Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
Arcer
Nuovo Arrivato
2 Messaggi |
Inserito il - 12 marzo 2007 : 19:44:07
|
Salve a tutti ragazzi questo è il mio primo messaggio...ho trovato questo utilissimo sito cercando su internet e arrivato qui ho deciso di porvi una domanda, visto che sicuramente solo voi potete aiutarmi...
Il mio problema è Cosa è il "ciclo dei pentosi"?
sempre su questo forumo ho trovato questo:
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1532
però mi servirebbe qualcosina di piu approfondito magari non proprio i passaggi chimici ma mi serve bene bene saperlo a livello descrittivo e qualitativo :D? grazie a tutti in anticipo
saluti Arcer
|
|
|
Dionysos
Moderatore
Città: Heidelberg
1913 Messaggi |
Inserito il - 12 marzo 2007 : 20:38:41
|
Nomi: ciclo dei pentoso-fosfati o via del 6-fosfogluconato o ciclo del 6-fosfogluconato o shunt dell'esoso monofosfato o via di Warburg-Dickens o via ossidativa del fosfogluconato.
Definizione: Via metabolica di ossidazione diretta del glucosio. È un importante processo metabolico presente soprattutto nel tessuto adiposo, nel globulo rosso, nelle surreni e nella ghiandola mammaria, attraverso il quale il glucosio viene trasformato in molecole di pentosi (ribosio, xilulosio, ribulosio) con produzione di NADPH2 e liberazione di CO2. Riveste perciò una notevole importanza per la biosintesi degli acidi nucleici, degli acidi grassi, del colesterolo, ecc.
(Fonte: Dizionario Zanichelli Medicina&Biologia)
Per ulteriori info prova con wikipedia, sopratt quella in inglese. |
Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà (F.W. Nietzsche)
Less Jim Morrison, more Sean Morrison!
|
|
|
Arcer
Nuovo Arrivato
2 Messaggi |
Inserito il - 12 marzo 2007 : 21:47:17
|
Citazione: Messaggio inserito da Dionysos
Nomi: ciclo dei pentoso-fosfati o via del 6-fosfogluconato o ciclo del 6-fosfogluconato o shunt dell'esoso monofosfato o via di Warburg-Dickens o via ossidativa del fosfogluconato.
Definizione: Via metabolica di ossidazione diretta del glucosio. È un importante processo metabolico presente soprattutto nel tessuto adiposo, nel globulo rosso, nelle surreni e nella ghiandola mammaria, attraverso il quale il glucosio viene trasformato in molecole di pentosi (ribosio, xilulosio, ribulosio) con produzione di NADPH2 e liberazione di CO2. Riveste perciò una notevole importanza per la biosintesi degli acidi nucleici, degli acidi grassi, del colesterolo, ecc.
(Fonte: Dizionario Zanichelli Medicina&Biologia)
Per ulteriori info prova con wikipedia, sopratt quella in inglese.
grazie :D |
|
|
Patrizio
Moderatore
Città: Barcellona
1914 Messaggi |
Inserito il - 12 marzo 2007 : 22:22:46
|
sottolineo il ruolo del ciclo nella biosintesi |
|
|
|
minodip
Nuovo Arrivato
65 Messaggi |
Inserito il - 22 marzo 2007 : 12:24:33
|
Il ciclo dei pentosi è un ciclo citosolico che usa il glucosio 6P proveniente dall'alimentazione per produrre NADPH da usare nelle vie biosintetiche di acidi grassi, lipidi, steroli e nelle detossificazioni dai ROS e livello eritrocitario. Produce anche ribosio 5P, importante nella sintesi di nucleotidi e acidi nucleici. I tessuti che lo possiedono sono: -Ghiandola surrenale: produzione steroli; -Fegato: produzione acidi grassi e steroli; -Testicoli ed ovaio: produzione steroli: -Ghiandola mammaria: sintesi acidi grassi; -Eritrociti: mantenimento del glutatione ridotto.
Il ciclo si compone di 2 fasi: una prima fase catabolica, nella quale vengono prodotte 2 molecole di NADPH ed il ribosio 5P ed una seconda fase dove ad opera della transaldolasi e della tranchetolasi il ribosio 5P viene isomerizzato. Grazie a questa seconda fase possono essere metabolizzati anche i pentosi introdotti con la dieta.
Le reazioni te le risparmio, così come l'azione della transaldolasi e della transchetolasi con gli intermedi di reazione della TPP.
La regolazione del ciclo è complessa ma può essere semplificata in base a 4 casi:
1)La cellula richiede più ribosio che NADPH. In questo caso le reazioni della seconda fase avvengono al contrario per produrre ribosio 5P a partire da esosi e triosi;
2)La cellula richiede eguali quantità di NADPH e ribosio. In questo caso funziona solo la parte ossidativa del ciclo.
3)Serve più NADPH (es. sintesi di acidi grassi). La gliceraldeide 3P entra in gluconeogenesi per produrre altro glucosio 6P e quindi altro NADPH (NB: viene così prodotto altro fruttosio 6P). Il fruttosio 6P prodotto sia dalla via dei pentosi che da questa gluconeogenesi dà altro glucosio 6P e quindi ancora una volta NADPH.
4)La cellula richiede NADPH e ATP. Dopo la via, i prodotti intraprenderanno la glicolisi, il ciclo di Krebs e gli equivalent riducenti così prodotti arriveranno alla fosforilazione ossidativa.
Scusa per la lunghezza chilometrica (e per la risposta fuori tempo). Se hai dubbi ho una presentazione in ppt completa e molto chiara. (non so se si è capito dalla pignoleria ma sto preparanda Biochimica II...) |
Vola solo chi osa farlo
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |