Analizzando il seguente albero genealogico, determinare se il carattere è dominante o recessivi, il tipo di ereditarietà (autosomico, legato al sesso) e quali sono i possibili genotipi. Ps: come devo analizzare questo albero?! Mi tendo a confondere, xk osservando quello a sinistra mi verrebbe f dire autosomico recessivo è quello da dx legato al sesso x link ed dominante visto k c'è il padre malato e figlia malata ( parlo de la 2º generazione) ma poi nella
Allegato: geneticaimg.pdf 2302,16 KB4º generazione mi confonde !!! Helppppppp!!!
Premetto che non sono un'esperto di alberi genealogici, comunque secondo me è autosomica recessiva. A destra, nella prima generazione abbiamo padre malato e madre portatrice sana, in questo si spiega un figlio malato e uno portatore sano
Ciao! Quando risolvi questo genere di esercizi ti conviene prima determinare se il carattere è dominante o recessivo: in questo caso è recessivo, in quanto nella I generazione abbiamo due genitori sani (portatori) aventi una figlia malata. Stessa considerazione può essere fatta con la seconda generazione (dove è il figlio a essere malato). Ora occupiamoci della ereditarietà: malattia autosomica o legata al sesso? Dando per scontato che l'ipotesi "legata al sesso" intenda "ereditarietà x linked" andiamo ora a considerare il sesso dei portatori. Nella generazione I e II troviamo due padri che devono essere per forza eterozigoti per il carattere (altrimenti non avrebbero figli malati) e dato che le malattie a trasmissione X linked non possono esistere padri portatori (in quanto abbiamo un solo cromosoma X) concludiamo che l'albero genealogico rappresenta una malattia ad ereditarietà autosomica recessiva.