Buogniorno,vorrei chiedere se potete guardare questo esercizio e dirmi se l'ho svolto correttamente perchè ho qualche dubbio.
esercizio:
Un uomo di gruppo sanguigno B viene citato in tribunale per un caso di paternità da una donna di gruppo sanguigno A. Il figlio di questa appartiene al gruppo sanguigno 0.
1: Quest'uomo è effettivamente il padre del bambino? Lo si spieghi 2: Se è impossibile per quest'uomo di gruppo sanguigno B essere il padre di un figlio di gruppo sanguigno 0, indipendentemente dal genotipo della madre, si specifichi il suo genotipo. 3: Un uomo che fosse di gruppo sanguigno AB, potrebbe essere padre di un figlio di gruppo sanguigno 0?
Risposte: 1= non possiamo determinarlo con sicurezza dal gruppo sanguigno in quanto serve l'analisi del DNA, ma assumendo che il padre sia I^B I^B e la madre I^A i, allora l'uomo non è il padre del bambino.
2= I^B I^B
3= no non potrebbe perchè sia la madre che il padre devono avere almeno una i
La seconda e la terza risposta sono giuste, mentre la prima no. L'uomo potrebbe essere il padre del bambino se avesse genotipo I^B i e la madre I^A i, cioè entrambi eterozigoti