Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Genetica
 esercizio gruppo sanguigno
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Sheireen92
Nuovo Arrivato

12 Messaggi

Inserito il - 11 aprile 2015 : 10:34:44  Mostra Profilo Invia a Sheireen92 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buogniorno,vorrei chiedere se potete guardare questo esercizio e dirmi se l'ho svolto correttamente perchè ho qualche dubbio.

esercizio:

Un uomo di gruppo sanguigno B viene citato in tribunale per un caso di paternità da una donna di gruppo sanguigno A.
Il figlio di questa appartiene al gruppo sanguigno 0.

1: Quest'uomo è effettivamente il padre del bambino? Lo si spieghi
2: Se è impossibile per quest'uomo di gruppo sanguigno B essere il padre di un figlio di gruppo sanguigno 0, indipendentemente dal genotipo della madre, si specifichi il suo genotipo.
3: Un uomo che fosse di gruppo sanguigno AB, potrebbe essere padre di un figlio di gruppo sanguigno 0?

Risposte:
1= non possiamo determinarlo con sicurezza dal gruppo sanguigno in quanto serve l'analisi del DNA, ma assumendo che il padre sia I^B I^B e la madre I^A i, allora l'uomo non è il padre del bambino.

2= I^B I^B

3= no non potrebbe perchè sia la madre che il padre devono avere almeno una i

Che dite?? ho dubbi sulla prima domanda ._.

pinko92
Nuovo Arrivato

18 Messaggi

Inserito il - 08 gennaio 2016 : 20:41:35  Mostra Profilo Invia a pinko92 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La seconda e la terza risposta sono giuste, mentre la prima no. L'uomo potrebbe essere il padre del bambino se avesse genotipo I^B i e la madre I^A i, cioè entrambi eterozigoti
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina