Buongiorno a tutti, ho un quesito da porvi. Devo fare una RIP (RNA-immunoprecipitation), sono riuscita a settare i parametri in merito alla quantità di estratto proteico e anticorpo da utilizzare ma da settimane ormai, ottengo solo RNA degradato. Qualcuno mi può dare un suggerimento/ un trucco in più per evitare la degradazione? Grazie
Quanta esperienza hai con l'RNA? C'è poco da fare: hai qualcosa contaminato da RNasi, devi scoprire cos'è e eliminarlo. Usi i guanti? Come estrai l'RNA? Trizol? Prepara le soluzioni di EtOH, Isop., e acqua nuove. Usi le punte con filtro? Come sai che è degradato? Lo corri su gel? Hai lavato il lettino con NaOH?
Grazie per aver risposto. Faccio tutto con i guanti e sotto cappa. Uso il trisure che è simile al trizol e preparo tutte le soluzione col l'acqua DEPC. oltre a correrlo su gel e vedere il classico smear di degradazione leggo al biofotometro e il rapporto 260/230 è sempre molto basso.
Ok. Il rapporto 260/230 non è indice di degradazione, ma del fatto che ci siano delle contaminanti fenoliche che ti porti dietro dall'estrazione. http://en.wikipedia.org/wiki/Nucleic_acid_quantitation#Spectrophotometric_analysis Quindi secondo me c'è qualcosa che non va durante l'estrazione. Purtroppo non ti so dire cosa. Potresti provare a estrarre l'Rna tot da cellule e vedere se hai lo stesso problema (giusto per capire se è la soluzione di trisure ad avere qualcosa che non va)