nipa
Nuovo Arrivato
2 Messaggi |
Inserito il - 29 aprile 2015 : 11:43:21
|
Ciao a tutti, vi spiego il mio quesito, cercando di non dilungarmi piu' a lungo del dovuto, ed evitandovi tutte le mille domande che mi son venute in questi giorni cercando di ragionare sull'argomento.
Mentre per gli acidi deboli in slz non ho problemi di sorta (credo), sto trovando notevolissimi problemi con le basi deboli.
Purtroppo il mio esame di chimica e' lontano nel tempo, ma anche avendo ripreso il libro, vengono trattati con maggiore attenzione gli acidi rispetto alle basi. Spero mi correggiate eventuali strafalcioni, quel che sto per scrivere lo faccio per capire se ho qualche nozione errata di base
So che un acido in slz si dissocia: HA <-> H+ + A-
Mentre una base si protona (il mio prof dice che si "dissocia" ugualmente, ma io lo intendo con il fatto che l'equilibrio e' spostato a destra): B <-> BH+
Ora, io vorrei capire il comportamento degli anestetici locali (basi deboli, pKa compreso tra 7.2 e 8.9, per comodita' 9) in slz a pH fisiologico (per comodita', 7). Percio' dovrei servirmi di Handerson-Hasselbalch: pH=pKa+log(prodotti/reagenti) ovvero pH=pKa+log(BH+/B) => 10^(pH-pKa)=BH+/B 10^(7-9)=BH+/B 1/10^2=BH+/B
Dall'ultima operazione a me risulta che quindi prevalga la forma non protonata, con equilibrio a sinistra, mentre nella realta' capita esattamente il contrario!!
Qualcuno mi sa spiegare cortesemente dove sbaglio nei calcoli? Vorrei capirlo a fondo
Sperando in un aiuto, anticipatamente ringrazio
|
|