Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Microbiologia e Immunologia
 Penicilline
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Microbiologia & Immunologia: Relazioni Blog InsideMicro Protocolli Siti di Microbiologia e Immunologia Ultimo notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

darioctf
Nuovo Arrivato

1 Messaggi

Inserito il - 04 maggio 2015 : 17:00:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di darioctf Invia a darioctf un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi sto studiando le penicilline e sono incappato in un paio di domande di un vecchio compito di farmacologia che mi hanno sollevato qualche dubbio.
La prima è dove si trovano le PBP,io risponderei sulla membrana cellulare dato che sono proteine che intervengono nella fase finale della produzione del peptoglicano però ho il dubbio se non sia più corretto rispondere sulla parete cellulare.
La seconda riguarda l'alto indice terapeutico delle penicilline, bisogna spiegare il motivo. Io risponderei che l'indice terapeutico è alto in quanto il bersaglio del farmaco sono appunto le PBP che sono proteine proprie solo dei batteri per cui le penicilline risultano innocue per le cellule dell'organismo ospite.
Che mi dite a proposito? Le mie risposte sono corrette.

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia

1496 Messaggi

Inserito il - 05 maggio 2015 : 09:59:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Ciao! Per quanto riguarda la seconda affermazione sono d'accordo, la chiave è proprio la selettività dell'azione del farmaco.
Per la prima questione invece vorrei che riflettessi su cosa siano rispettivamente la membrana cellulare e la parete cellulare... La membrana cellulare è composta da...? E la parete invece? Prova a rispondere semplicemente a queste due domande ed il tuo dubbio sarà risolto! Sarebbe carino che lo facessi anche qui nel forum, se non ti dispiace, così potrà essere utile in futuro per altri utenti. Ovviamente non aver paura di sbagliare, siamo qui per parlarne e non per esaminare nessuno! Quello che ci preme è che dopo la conversazione si esca sapendo qualcosa in più di prima.

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina