Ciao ragazzi sto studiando le penicilline e sono incappato in un paio di domande di un vecchio compito di farmacologia che mi hanno sollevato qualche dubbio. La prima è dove si trovano le PBP,io risponderei sulla membrana cellulare dato che sono proteine che intervengono nella fase finale della produzione del peptoglicano però ho il dubbio se non sia più corretto rispondere sulla parete cellulare. La seconda riguarda l'alto indice terapeutico delle penicilline, bisogna spiegare il motivo. Io risponderei che l'indice terapeutico è alto in quanto il bersaglio del farmaco sono appunto le PBP che sono proteine proprie solo dei batteri per cui le penicilline risultano innocue per le cellule dell'organismo ospite. Che mi dite a proposito? Le mie risposte sono corrette.
Ciao! Per quanto riguarda la seconda affermazione sono d'accordo, la chiave è proprio la selettività dell'azione del farmaco. Per la prima questione invece vorrei che riflettessi su cosa siano rispettivamente la membrana cellulare e la parete cellulare... La membrana cellulare è composta da...? E la parete invece? Prova a rispondere semplicemente a queste due domande ed il tuo dubbio sarà risolto! Sarebbe carino che lo facessi anche qui nel forum, se non ti dispiace, così potrà essere utile in futuro per altri utenti. Ovviamente non aver paura di sbagliare, siamo qui per parlarne e non per esaminare nessuno! Quello che ci preme è che dopo la conversazione si esca sapendo qualcosa in più di prima.
[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest non radii solis neque lucida tela diei discutiant, sed naturae species ratioque. [...]