Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
Efrem
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 18 maggio 2015 : 19:35:56
|
Ciao ragazzi!
Mi trovo in una situazione spinosa e credo che qualcuno di voi potrebbe aiutarmi. Vi spiego in breve:
Sono un laureato in Scienze Agrarie con una tesi inerente all'ambito genetico. Con mia sorpresa, ho scoperto che, nonostante la mia estrazione, posso fare domanda per una borsa di dottorato in ambito oncologico, che nella pratica riguarda microRNA e bioinformatica.
Il problema è che la domanda prevede un colloquio orale su un ambito di cui sono molto ignorante. Generalizzando gli argomenti sono tre: _microRNA _cancer stem cells (nello specifico del cancro alle ovaie) _Affymetrix microarray data analysis
Conoscete qualche testo su cui posso prepararmi per il colloquio? Mi va bene qualsiasi suggerimento, sia manuali base sia qualcosa di più riassuntivo.
Grazie mille, un saluto a tutti!
|
|
|
DMT
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 20 maggio 2015 : 13:12:28
|
Ciao! Prova con qualche testo classico di biologia molecolare, come L'Alberts, per quanto riguarda i microRNA; per le cancer stem cells c'è una pubblicazione del Collegio Ghislieri di Pavia relativa ad un convegno tenutosi nell'aprile 2013 che si chiama "Le nichhie delle cellule staminali normali e tumorali" ed un'altra, sempre pubblicata dallo stesso collegio e sempre relativa ad un altro convegno, intitolata "cellule staminali tumorali: il vero bersaglio nella cura dei tumori" ed è del 2010. Non sono recentissimi, ma magari potrebbero risultarti utili! Sul come fare a reperirli, potresti provare a chiamare la segreteria del collegio (puoi trovare i recapiti su internet). |
|
|
Efrem
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 21 maggio 2015 : 16:17:41
|
Ciao DMT, grazie davvero per le dritte. Ho già recuperato l'Alberts e ho trovato tutto quello che mi serve sui microRNA. Proverò sicuramente a sentire questo collegio di cui parli, prima però devo farmi un'idea più precisa su cosa siano queste cellule staminali (come ti dicevo, sono molto poco sgamato in materia..); forse qualche altra testo classico sulla biologia cellulare potrebbe aiutarmi? Avresti in mente qualche titolo?
Grazie ancora per l'aiuto, a buon rendere |
|
|
DMT
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 21 maggio 2015 : 21:52:06
|
Purtroppo non saprei che altro libro consigliarti... mi dispiace! |
|
|
|