Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
Ultimo
Utente Junior
Prov.: Lecce
Città: Alezio
290 Messaggi |
Inserito il - 22 giugno 2015 : 19:54:18
|
Buonasera, un laureato in Farmacia può diventare Direttore Sanitario di ASL o Ospedale? C'è chi dice si e chi dice no, vorrei capirne di più. Inoltre, per diventare dirigente Farmacista, quindi in Farmacia Ospedaliera è necessaria la scuola di specializzazione in farmacia ospedaliera? Quali sbocchi mi potrebbe dare seguire un Master in Management Sanitario?
|
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
Ultimo
Utente Junior
Prov.: Lecce
Città: Alezio
290 Messaggi |
Inserito il - 22 giugno 2015 : 22:29:03
|
ah ho capito..grazie. Vorrei chiedere infine dato che su una targhetta del mio paese ho letto ''farmacista nutrizionista'', come si diventa nutrizionista avendo la laurea in farmacia?? o In un laboratorio analisi potrebbe lavorare un farmacista? Grazie |
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
Inserito il - 23 giugno 2015 : 08:45:55
|
il farmacista è, secondo il ministero, un nutrizionista. Ma non può fare diete in alcun modo. Quello che può fare è, nell'ambito del suo lavoro (farmaci e integratori), consigliare le persone riguardo una corretta alimentazione considerando le terapie della persona, eventuali necessità di integrazione e lo stato fisiologico. In pratica se al bancone della farmacia qualcuno dovesse chiedere "con la celiachia posso mangiare il riso?" il farmacista nutrizionista è la persona più indicata a rispondere. Master e corsi aiutano a formarsi, ma non puoi far diete.
Poi c'è Lemme che non fa diete ma dà "consigli" nutrizionali, fa fattura con IVA (quindi è un consulente generico, ufficialmente in questo modo evita di infrangere la legge), non scrive nulla ma dà suggerimenti giorno per giorno al telefono, elargisce diete chetogeniche come se non ci fosse un domani, si fa pagare uno sfracasso di soldi, si fa chiamare "il genio" e "colui che parla ai ciccioni", tratta male chiunque, ha una sua accademia di alimentazione aperta a tutti e ha i suoi adepti fedeli.
Quindi hai due scelte: diventare un farmacista nutrizionista e magari approfondire il discorso integratori oppure diventare un guru ai limiti della legalità, osteggiato dall'ambiente scientifico e da chiunque abbia un minimo di raziocinio.
Per il lab di analisi non saprei. |
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui
Link utili alla professione: FAQ su nutrizione e dietistica [Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo Burocrazia per lavorare come biologi Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
|
|
|
gabibbo
Nuovo Arrivato
25 Messaggi |
Inserito il - 27 giugno 2015 : 11:17:36
|
Scritto da MolecularLab Mobile
Ciao Ultimo io studio ctf,gli ultimi sforzi..posso dirti quello che so..ovviamente come già ti hanno detto,x diventare dirigente farmacista bisogna necessariamente seguire farmacia ospedaliera,e poi sperare di vincere il concorso come dirigente farmacista..magari una volta seguita la specializzazione,fare un master in management sanitario. X quanto riguarda il laboratorio analisi,ti posso dire che bisogna fare le specializzazioni,tipo biochimica clinica,microbiologia e virologia,patologia clinica..considera che durano 4-5 anni..e poi sempre vincere un concorso come dirigente...questo è quello che so! |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|
|