Ragazzi, buon dì! Vi rigiro un quesito posto da una microbiologa per l'esame di Medicina di Laboratorio: "sei un pediatria e visiti un bambino con orecchie infiammate e doloranti; osservi secrezioni verdastre e stabilisci sia una otite da Pseudomonas.. il bambino è stato in piscina! Altre mamme di altri bambini che hanno frequentato la stessa piscina ti chiamano per lo stesso problema. Un ispettore sanitario fa un controllo della piscina ma rileva valori dell'acqua normali e assenza di batterio. Cosa è successo?".
Avevo pensato che i bambini non avessero preso l'infezione in acqua ma facendo la doccia (ad esempio) e quindi i batteri non sono stati rilevati per questo. In realtà, il batterio ha invaso l'orecchio del bambino in piscina: Pseudomonas sarebbe resistente al cloro (sopravvive ma non si riproduce) ma ha attecchito al cerume nell'orecchio del bambino, sotto la doccia il cloro è stato diluito e Pseudomonas ha potuto causare l'infezione. Secondo voi è così improbabile infettarsi con le "cipolle" delle docce? Cioè, la mia sarebbe stata una pensata sbagliata?
I could not love except where Death Was mingling his with Beauty’s breath — Or Hymen, Time, and Destiny Were stalking between her and me.