Leonovara
Nuovo Arrivato
2 Messaggi |
Inserito il - 13 luglio 2015 : 16:37:08
|
buon pomeriggio! Sono un nuovo utente piacere! Mi sto cimentando negli esercizi sulla VSEPR, ho però riscontrato un problema che non riesco a risolvere (ecco perché mi sono iscritto :D). Vi espongo il problema, magari qualcuno di voi potrebbe darmi una dritta! Esercizi sulla VSEPR svolgimento:
1* conta degli Elettroni esterni (ok)
2* distribuzione delle coppie elettroniche nello spazio, determinare l'ibridazione e la geometria(lineare, tigonale, tetraedrica, bipiramidale e ottaedrica, pura o distorta con i vari casi) (ok)
3* individuazione dei legami sigma e pigreco (e qui ho dei problemi). I problemi che riscontro riguardo il punto 3 non sono nel determinare i legami, ma nel determinare gli orbitali coinvolti nella formarmazione di questi legami sigma e pigreco. Ho allegato una foto per capire meglio.
Abbiamo la molecola dello ione solfato, non riesco a capire nello specifico come assegnare l'orbitale al legame!
Per il legame sigma nello zolfo si scrive sp3 perché la geometria è tetraedrica. Per l'ossigeno si scrive 2p sempre (perché ?). Per il legame pigreco si assegna l'orbitale D allo zolfo (perché ?).
Come si assegnano i legami? XD
Grazie in anticipo per le risposte! Ciao! :) Immagine:
283,31 KB
|
|