Autore |
Discussione |
|
snoop
Nuovo Arrivato
4 Messaggi |
Inserito il - 31 luglio 2015 : 16:08:13
|
ciao ragazzi, sono nuovo del forum, volevo chiedervi quali sono le funzioni di questo gene, nella memoria a lungo termine. Cordiali saluti
|
|
|
Geeko
Utente
Città: Milano
1043 Messaggi |
Inserito il - 02 agosto 2015 : 14:20:29
|
Il "gene cAMP"? Non penso esista visto che si tratta di un nucleotide ciclico, non di una proteina. Esiste però l'enzima adenilato ciclasi che catalizza questa reazione, tu a cosa ti riferivi? |
|
|
|
snoop
Nuovo Arrivato
4 Messaggi |
Inserito il - 02 agosto 2015 : 16:10:10
|
ciao geeko e grazie della risposta, io su wikipedia ho visto che si tratta di un secondo messaggero, e volevo sapere come si attiva questo nucleotide, come hai detto tu. Gli argomenti su google sono molto vaghi e non approfonditi |
|
|
Geeko
Utente
1043 Messaggi |
Inserito il - 03 agosto 2015 : 13:23:50
|
Scritto da MolecularLab Mobile
Sicuramente non posso darti informazioni approfondite a riguardo, soprattutto per l'ambito di tuo interesse cioè la memoria a lungo termine. Comunque si tratta come hai detto tu di un "secondo messaggero" che media la trasduzione del segnale a partire principalmente da recettori di membrana accoppiati a proteine G (GPCRs) e a sua volta influenza l'attivitá di numerose altre componenti cellulari, come dei canali di membrana e la PKA, una chinasi dipendente da cAMP che può indurre cambiamenti nell'espressione genica e nel metabolismo stesso della cellula. Ti consiglio di leggere la pagina inglese di wikipedia o (se lo hai giá fatto) di cercare una bella review in merito a questa via di segnalazione, magari nei neuroni. |
|
|
|
snoop
Nuovo Arrivato
4 Messaggi |
Inserito il - 03 agosto 2015 : 15:41:11
|
wow Geeko, grazie mille delle delucidazioni e del tempo impiegato. Su questo secondo messaggero avevo letto già molto; per quanto riguarda la mlt, avrai le tue buone ragione per non parlarmene, cmq il cAMP si attiva con l'enzima adenilato ciclasi... |
|
|
Geeko
Utente
1043 Messaggi |
Inserito il - 03 agosto 2015 : 15:49:41
|
Ma guarda non te ne parlo perché non ne so nulla a riguardo, non mi sono ancora interessato a sufficienza alle neuroscienze! E si il cAMP viene sintetizzato dall'adenilato ciclasi, la quale a sua volta viene attivata dalla trasduzione del segnale mediata da un recettore accoppiato a proteina G. |
|
|
|
snoop
Nuovo Arrivato
4 Messaggi |
Inserito il - 05 agosto 2015 : 09:13:40
|
grazie di tutto geeko, le informazioni, sono state recepite al meglio |
|
|
|