Salve a tutti, desidero conoscere quali caratteristiche necessita un laboratorio che voglia produrre il crm197 ? Dai macchinari alle competenze scientifiche. Grazie a chi potrà rispondermi
Per quanto riguarda il lab ti serve un laboratorio PC2 (physical containment level 2) perchè devi usare batteri transgenici, per la produzione dei quali immagino ti servano vari permessi. Non ho idea se per usare Corynebacterium diphtheria (in cui viene prodotto il crm197) servano permessi speciali. Ovviamente poi il tutto dipende da quanto ne devi produrre e cosa ci devi fare. Una produzione industriale o una produzione per ricerca di base necessitano di macchinari molto diversi.
Per le competenze, direi che servono principalmente biologi molecolari e immunologi... qui sul forum ci sono un sacco di biologi e biotecnologi in cerca di lavoro!
Vorrei conoscere, se possibile, gli strumenti necessari per una produzione di tipo industriale e, magari, conoscere l'entità di un eventuale investimento.
Forse chiedo troppo...ma chi non risica...non rosica !!! javascript:insertsmilie('') CiaoCiao
Guarda, non ho mai messo su una produzione industriale sinceramente....
Probabilmente dovrai rivolgerti a qualcuno tipo Alfa Laval (magari in Italia, ma questo link è solo un esempio!)
Io guarderei anche qualche programma regionale che possa aiutare a mettere su una cosa di questo tipo, ad es. questo della Provincia di Torino: http://www.mettersinproprio.it/index.php