Ciao a tutti! Sono nuova in questo forum e ho letto molte delle vostre discussioni, così ho deciso di iniziarne una anche io. Partiamo dal fatto che sono totalmente demoralizzata dalla situazione di biologi e biotecnologi in Italia. Leggendo molte discussioni (anche in altri forum) ho trovato di tutto tranne che un briciolo di speranza e ottimismo. Vi spiego la mia situazione: sto per iniziare l'ultimo anno di Biotecnologie (triennale) e una volta laureata devo prendere la grande decisione: MAGISTRALE ! Ci sto già pensando da tempo. Non riuscendo a capire quale possa essere la strada migliore ho deciso di chiedere consiglio a voi. Una delle mie opzioni sarebbe proseguire con una magistrale all'estero (master), ma secondo voi (e chiedo a chi ha fatto questa esperienza) vale veramente la pena investire tempo e soprattutto soldi per un master all'estero? Premettendo che so già che il lavoro non ti viene a cercare ma sei tu che devi cercarlo, una volta completato il master ho qualche possibilità lavorativa (sempre all'estero)? Seconda opzione: master di I livello in Italia. E' realmente utile? O (se rimanessi in Italia) sarebbe meglio proseguire con una magistrale piuttosto che con un master? Vi prego aiutatemi, sono in una confusione più totale
non so che lavoro si possa fare con una triennale (seppure con un master di I livello) in Italia, quindi ti direi di puntare alla magistrale/master degree
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca