Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Genetica
 plasmide F batteri
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

batmandx
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 28 ottobre 2015 : 18:09:47  Mostra Profilo Invia a batmandx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti! Spero di non sbagliare sezione, ma l'argomento è a metà tra microbiologia e genetica e non so in quale categoria postare. Visto che la domanda è in vista dell'esame di genetica, la posto in questa sezione :D
Ho un grosso dubbio che non riesco a chiarirmi nemmeno dopo aver guardato diversi test, anche di microbiologia e anche dopo aver cercato su internet: il famoso plasmide F o fattore F che permette la formazione dei pili F e conseguentemente la coniugazione, si trova solo in E. coli? E negli altri batteri il plasmide assume altri nomi o la coniugazione si svolge in modo diverso?
Il dubbio mi è venuto perchè in nessun testo dicono esplicitamente che il plasmide F si trovi solo in E. coli, ma in tutti testi che ho consultato, parlano di plasmide F e della coniugazione da esso mediata solo in riferimento a E. coli, e quindi mi è venuto il dubbio.
Grazie anticipatamente :)

Luca Di Paolo
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 02 novembre 2015 : 17:17:54  Mostra Profilo Invia a Luca Di Paolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

La Coniugazione F+ F- prevede prima del passaggio del Plasmide nel Pilo F, di un Nick dato dallo Enzima Relaxasi, nel punto esatto del 1° Nucleotide di ORI C, con la scissione del legame Glicosidico tra Fosfato e DeossiRibosio.
Tale Enzima collauda inoltre il passaggio nel Pilo solo del filamento di Dna 5-3, legandolo alla estremità 3-OH, ed ancorandolo alla Proteina SSB che la protegge dalle Nucleasi del Batterio F-.
Introdotto il filamento 5-3, a partire dalla estremità 3-OH, inizia la Replicazione Rolling Circle;
Da tali cosiderazioni genetiche e biochimiche che riguardano una classificazione di stessi Enzimi genici per vari tipi di Batteri, si deve supporre che la natura dei Pili sia biologicamente la stessa per tutti i Batteri che la compiono, anche perchè il Plasmide Coniugativo ha 100.000 Nucleotidi, di cui l’Operone TRA di 28 Geni che codifica proprio per i suoi 10 Pili F e per le Proteine del trasferimento nella Coniugazione, per cui l’Operone TRA, deve essere lo stesso per tutti i Batteri che la compiono. Nel caso di mancata Coniugazione non dipende dal Pilo F, ma dipende dall’incompatibilità genica dei Plasmidi tra i 2 Batteri.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina