Salve a tutti. Mi scuso da subito per essermi "infiltrata" in questo forum pur non essendo una studentessa o una ricercatrice. Sono in effetti una traduttrice che si occupa di testi di medicina e farmacologia e avrei bisogno di aiuto con un termine che mi sta facendo impazzire. Se qualcuno ha voglia e tempo di aiutarmi, lo ringrazio anticipatamente. Sto traducendo una serie di documenti su un antiparassitario per gatti e nelle prove di genotossicità mi sono imbattuta in questo termine, "reverant", di cui proprio non trovo un corrispondente in italiano. Ecco il contesto: "Solecki ha eseguito un test di mutazione batterica inversa con (S)-methoprene rifernendosi alle linee guida OECD e utilizzando ceppi di Salmonella typhimurium TA 8, TA 100, TA 1535, TA 1537 e TA 1538 in presenza e in assenza di S-9. In nessuno dei test è emerso un aumento significativo nel numero di *reverants* in nessuno dei ceppi a concentrazioni fino a 5000 #956;g/piastra (primo test) e fino a 10.000 #956;g/piastra (secondo test)."
Benvenuta! Qua tutti sono i benvenuti, non solo ricercatori o studenti, ci sono anche persone che si avvicinano alla scienza per altri motivi lavorativi, appassionatati o semplici curiosi!
Comunque sia il termine corretto è "revertenti". Detto in parole povere sono quei ceppi batterici che trattati con la sostanza in questione "revertono" (cioè ritornano) al fenotipo normale (non mutato).