Qualcuno mi sa dire perchè alla resa energetica di una beta ossidazione devono essere sottratte 2 molecole di ATP?so che l'attivazione è una acilazione atp-dipendente e quindi serve atp affinchè l'acido grasso venga convertito in acil-CoA ma dal meccanismo nn si capisce perchè ne servono proprio 2 ??...sempre che servano tutte e due per l'attivazione... E' solo per motivi energetici... cioè la reazione è talmente endoergonica che serve l'idrolisi di due atp per farla avvenire? Io ho dato un occhiata su google ma nessuno lo spiega chiaramente grazie mille .
Anche se utilizzi una molecola di ATP, la scindi in ADP e PPi. Il PPi viene poi scisso in 2Pi. In totale quindi, anche se hai usato un solo ATP hai rotto 2 legami anidrilici e ciò influisce sulla resa energetica (106 invece di 108)
Premetto di non essere pienamente sicuro. Mi sembra proprio che l'ATP usato sia uno solo nel caso di acidi grassi a catena pari (sia saturi che insaturi) e viene usato nell'attivazione dell'acido grasso ad acil-coa. Forse si può fare confusione perchè l'ATP è uno solo ma i legami fosfodiesterici che vengono idrolizzati sono invece due e permettono sommandosi di rendere la reazione molto favorevole. Il primo è quello che si scinde nella generazione di Acil-AMP e pirofosfato (PPi) e il secondo è dato dall'immediata idrolisi del pirofosfato da parte della pirofosfatasi. Forse la soluzione è questa! C'è da dire però che nel caso della completa degradazione di un acido grasso a catena dispari le molecole di ATP usate sono due. Una è sempre quella dell'attivazione. Alla fine della ossidazione rimane del propionil-Coa che per essere sfruttato è trasformato a succinil-Coa. Questa via utilizza l'ATP quando si deve carbossilare il propionil-Coa.Infatti L'aggiunta di CO2 richiede la biotina come coenzima e il "caricamento" della Co2 su di essa richiede l'utilizzo dell'ATP. Questo però rappresenta il caso particolare degli acidi a catena dispari... in generale ho sempre saputo che l'ATP necessario è uno solo. Ciao Ciao
grazie mille a entrambi...per quanto riguarda il PPi...hai ragione sapevo dell'idrolisi ...ma nn avevo fatto caso che idrolizzandosi si rompono 2 legami fosfoanidritici...ed è quindi in termini energetici come se utilizassi 2 atp...per quanto riguarda gli acidi a catena dispari c'ero arrivata anche se però nn credo che la seconda molecola di atp faccia riferimento a questo in quanto il calcolo del rendimento energetico ...viene fatto prima ancora di considerare questa via specifica di degradazione...grazie mille