Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
e-lisina
Nuovo Arrivato
2 Messaggi |
Inserito il - 09 giugno 2016 : 19:53:54
|
Ciao a tutti!!! volevo sapere se c'è qualcuno di così gentile da potermi aiutare a svolgere degli esercizi di genetica...visto che non so proprio da dove iniziare ed è urgente. Vi ringrazio in anticipo! Gli esercizi sono i seguenti:
1) In Drosophila gli alleli recessivi cn e bw (localizzati sul cromosoma 2 causano mutazioni del colore dell’occhio (rispettivamente cinabro e marrone). Inoltre, il genotipo cn bw/ cn bw determina occhi bianchi. Una femmina dal seguente genotipo cn bw+ cn+ bw viene incrociata con un maschio occhi bianchi cn bw/cn bw. Se i due geni distano 40 um con quale frequenza si otterranno figli con colore dell’occhio mutante? Con quale frequenza si otterranno figli con occhi rossi (selvatici) o marroni?
2) Sono noti due mutanti nel locus per il triptofano trpA- e trpB-, che stanno alla destra di un locus per la cisteina (cys). Un ceppo batterico con genotipo cys+ tryA- viene trasdotto dal fago da un ceppo che è cys- trpB-. Si realizza anche un incrocio reciproco laddove il ceppo cys- trpB- viene trasdotto dal fago da un ceppo che è cys+ tryA- . In entrambi i casi il numero dei ricombinanti prototrofi è equivalente. Si determini l’ordine dei mutanti per il triptofano, in relazione al marcatore per la cisteina.
|
|
|
Silve
Nuovo Arrivato
6 Messaggi |
Inserito il - 09 luglio 2016 : 19:38:49
|
Sul primo posso aiutarti, sul secondo purtroppo no Vediamo un po': la disposizione dei geni sul cromosoma 2 è in trans cn bw+ ----------- ----------- cn+ bw e la distanza di mappa tra i geni è di d=40 cM. Quello che si deve far ora è calcolare le frequenze con cui i quattro possibili gameti si possono formare.
Avremo i due gameti non ricombinanti, ovvero cnbw+ e cn+bw, che saranno presenti con frequenza di 1-d/100 = 0,6 . Quindi 0,3 cnbw+ e 0,3 cn+bw (sono presenti in quantità uguali)
Per i gameti ricombinanti, cnbw e cn+bw+, la loro frequanza sarà pari a d/100 = 0,4 . Ovvero anche qui 0,2 per cnbw e 0,2 per cn+bw+. Nota che la somma delle frequenze deve sempre essere pari ad 1.
Il maschio con occhi bianchi produrrà sempre lo stesso gamete cnbw (quindi frequenza 1). Mettendo in tabella
| | cnbw+ (0,3) | cn+bw (0,3) | cnbw (0,2) | cn+bw+ (0,2) |
| cnbw (1) | cncn bw+bw | cn+cnbwbw | cncnbwbw | cn+cnbw+bw |
| | (marrone) | (cinabro) | (bianco) | (rossi) | Le frequenze dei marroni saranno 0,3*1 = 0,3 e quelle dei rossi saranno 0,2*1 = 0,2.
Disclaimer: credo che il ragionamento applicato sia corretto, ma ho dei dubbi sulla corretta corrispondenza genotipo/fenotipo presente in tabella. |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 11 luglio 2016 : 19:17:36
|
Citazione: Messaggio inserito da Silve Disclaimer: credo che il ragionamento applicato sia corretto, ma ho dei dubbi sulla corretta corrispondenza genotipo/fenotipo presente in tabella.
Sì infatti, il ragionamento è corretto, ma i fenotipi sono sbagliati. In Drosophila il gene prende in nome dalla mutazione es. cn = cinabro ed è scritto minuscolo se la mutazione è recessiva (come in questo caso) o maiuscolo se la mutazione è dominante (es. occhio Bar = B). L'allele wild type è indicato con la stessa sigla seguita da un "+". Quindi se hai cncn l'ochio è cinabro, mentre se hai cn+cn+ o cn+cn l'ochio è normale (rosso). Lo stesso per la mutazione brown. Quindi la tabella "corretta" è:
| | cnbw+ (0,3) | cn+bw (0,3) | cnbw (0,2) | cn+bw+ (0,2) |
| cnbw (1) | cncn bw+bw | cn+cnbwbw | cncnbwbw | cn+cnbw+bw |
| | (cinabro) | (marrone) | (bianco) | (rossi) |
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 11 luglio 2016 : 19:21:28
|
e-lisina, in genere preferiamo che chi posta gli esercizi metta almeno un mimino di ragionamento e poi se ne discute assieme. (A meno che appunto, come successo per il primo esercizio, non intervenga qualche altro studente che sta preparando l'esame e voglia rispondere). Quindi per il secondo esercizio, tu hai pensato qualcosa? |
|
|
e-lisina
Nuovo Arrivato
2 Messaggi |
Inserito il - 07 ottobre 2016 : 12:50:00
|
Scusatemi, ho avuto dei problemi nell'accedere a questo sito. In effetti, cercando dei chiarimenti dal professore stesso, ho scoperto che il testo dell'esercizio non era corretto. Grazie delle risposte. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|
|