Qualcuno potrebbe dirmi con esattezza per quale caratteristica avviene la migrazione delle proteine sieriche quando formano bande in sequenza a partire dalla prealbumina? Ho cercato su internet, ma lì ho trovato solo un generico secondo la carica e la massa molecolare. In realtà ho già studiato due tipi di elettroforesi, la monodimensionale e la bidimensionale e suppongo le bande derivino dalla monodimensionale, ma in tal caso sarebbe giusto dire che migrano secondo la carica o secondo la massa? Da quello che so la monodimensionale non integra le due caratteristiche. Poi ho letto che in realtà le proteine sono immerse in un gel con Ph intorno a 8 in cui tutte assumono carica netta negativa quindi sono sempre più portata a pensare che dipenda solo dalla massa e dimensione.
Volevo anche aggiungere che se dovesse dipendere solo dalla massa allora sarei un po' confusa riguardo al discorso sulla bisalbuminemia. Nel senso che l'albumina puo aumentare o diminuire la velocità di migrazione, quindi dovrei dedurre che quando è legata ad esempio alla bilirubina dovrebbe diminuire la velocità eppure in un testo ho letto che aumentava.