Vedendo un po' in internet ho visto che l'antisiero dovrebbe essere la porzione di siero che contiene gli anticorpi. Quali classi di anticorpi? Tutte? Inoltre per ottenere l'antisiero dal siero, si ricorre alla purificazione del siero mediante una cromatografia?
Citazione: Vedendo un po' in internet ho visto che l'antisiero dovrebbe essere la porzione di siero che contiene gli anticorpi. Quali classi di anticorpi? Tutte?
Sì: antisiero = siero + anticorpi per uno o più antigeni
Citazione:Inoltre per ottenere l'antisiero dal siero, si ricorre alla purificazione del siero mediante una cromatografia?
E' il contrario... purificando l'antisiero ottieni il siero.
Ho visto che ci sono società a cui basta comunicare la piccola sequenza peptidica contro cui si desiderano anticorpi. La società somministra poi quel peptide nei conigli, inducendo in essi la produzione di anticorpi contro quel peptide. In seguito la società invia l'antisiero policolonale. Quindi per esperimenti di western blot, come anticorpo primario l'antisiero dovrebbe prima essere purificato nel siero? Si può utilizzare anche l'antisiero non purificato nel western blot?
Non te lo dico per esperienza, ma penso che concettualmente, se vai a ricercare una proteina specifica sul foglio di nitrocellulosa ti serve l'antisiero purificato, se no non penso riusciresti ad avere un risultato univoco...A meno che non cerchi tutti gli antigeni verso cui è diretto un siero...