Autore |
Discussione |
|
ginlucks
Nuovo Arrivato
10 Messaggi |
Inserito il - 12 gennaio 2017 : 20:40:56
|
Salve a tutti,
So che in molti laboratori è necessario un periodo di lavoro " a gratis" e che questo in Italia rappresenta la normalità, ma vorrei sapere se dal punto di vista della legge tutto ciò è consentito, considerando anche il fatto che chi non ha un contratto solitamente non ha neanche un'assicurazione ma viene esposto a pericoli biologici, chimici e fisici.
Grazie
|
|
|
Andre85
Nuovo Arrivato
63 Messaggi |
Inserito il - 13 gennaio 2017 : 16:05:20
|
E' ufficializzato come "volontariato", figura prevista quella del "volontario" all'interno di università e IRCCS, l'assicurazione la devi fare te. Ovviamente è una situazione normale per il post laurea per permettere di finire lavori o in attesa di decidere cosa fare, ma l'abuso è frequente. Non deve trasformarsi in una forma di ricatto del tipo "io ho lavorato gratis per un anno ora voglio il posto di dottorato o altro", questo è eticamente scorretto ma il mondo della scienza...vabbè hai capito |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 13 gennaio 2017 : 17:39:59
|
L'assicurazione ci vuole! Molte università ti permettono di fare l'assicurazione come Volontario frequentatore. |
|
|
ginlucks
Nuovo Arrivato
10 Messaggi |
Inserito il - 14 gennaio 2017 : 11:45:58
|
Ma e obbligatoria l'assicurazione? In caso la responsabilità e del volontario o del capo laboratorio? |
|
|
jinx
Utente Junior
199 Messaggi |
Inserito il - 15 gennaio 2017 : 14:33:44
|
Citazione: Messaggio inserito da Andre85
E' ufficializzato come "volontariato", figura prevista quella del "volontario" all'interno di università e IRCCS, l'assicurazione la devi fare te. Ovviamente è una situazione normale per il post laurea per permettere di finire lavori o in attesa di decidere cosa fare, ma l'abuso è frequente. Non deve trasformarsi in una forma di ricatto del tipo "io ho lavorato gratis per un anno ora voglio il posto di dottorato o altro", questo è eticamente scorretto ma il mondo della scienza...vabbè hai capito
E perchè mai una persona dotata di senno dovrebbe accettare di essere brutalmente schiavizzata per mesi/anni, che manco in Uganda, se non per avere un dottorato o per un posto di lavoro di altro tipo? |
|
|
ginlucks
Nuovo Arrivato
10 Messaggi |
Inserito il - 15 gennaio 2017 : 16:18:19
|
Ovvio... Per amore della ricerca |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 16 gennaio 2017 : 12:54:53
|
Citazione: Messaggio inserito da ginlucks
Ma e obbligatoria l'assicurazione? In caso la responsabilità e del volontario o del capo laboratorio?
E' obbligatoria, perché se ti dovessi malauguratamente fare male nessuno ti pagherebbe o peggio ancora se facessi male a qualcun altro doveresti pagargli i danni! La responsabilità è sia tua, che lavori senza assicurazione, sia del capo del laboratorio che ti permette di stare in laboratorio senza assicurazione.
Ti consiglio di consultare il sito della tua Università. |
|
|
ginlucks
Nuovo Arrivato
10 Messaggi |
Inserito il - 16 gennaio 2017 : 23:47:43
|
Grazie del consiglio, ma sono un dottorando regolarmente pagato e assicurato :) la mia era solo curiosità |
|
|
|
Discussione |
|