Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
biologina
Nuovo Arrivato
92 Messaggi |
Inserito il - 08 febbraio 2017 : 22:23:52
|
Buonasera ragazzi aiutatemi ...ho un problema con L esame di genetica avanzata allora la prof all esame mi ha posto un problema che non ho compreso ! Mi ha scritto varie frequenze del tipo Aa 0,001 BA 0,06 Ab 0,03 Bb O,09 ECC al che mi chiede calcola la probabilità dell eterozigote .... lei mi scrive la formula 2pq e mi dice che devo applicare la legge del prodotto delle probabilità ... mi ha confuso . Vorrei che qualcuno potesse aiutarmi a chiarire cosa volesse la prof ! Grazie
|
|
|
biologina
Nuovo Arrivato
92 Messaggi |
Inserito il - 10 febbraio 2017 : 22:17:01
|
Scritto da MolecularLab Mobile
Provo a dare una mia interpretazione in modo che qualcuno possa aiutarmi allora : per calcolarea frequenza genotipica dell eterozigote è 2pq ora date le frequenze degli alleli nella popolazione cioè AA =0,001 Ab = 0,0001 bb aa = 0,002 BA= 0,006 BC cc eccecc calcolo per ogni allele la frequenza rispetto al totale quindi per A (0,001+ 0,0001 + 0,006 )/il numero totale di alleli allo stesso modo per la frequenza di a ... poi se sostituisco a p e q questi valori nella legge ottengo le frequenze genotipiche per la popolazione successiva ma qsto vale per locus biallelici giusro? Quando sono multiallelici come posso applicare la legge? |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|
|