ciao.allora devo affrontare un nuovo tipo di esperimento che riguarda la trasfezione di un vettore in cellule eucariote (normali e tumorali).qualcuno mi può dare un protocollo da seguire? grazie infinite e buona pasqua!
SI LAVORA SOTTO CAPPA... PREPARATI LE EPPENDORF IN DOPPIO SU UN REC .. NELLA PRIMA FILA DI EPPENDORF METTI 500 MICROLITRI DI opTimem + I MICROLITRI DEI TUOI CAMPIONI DI DNA, MENTRE NELL ALTRA FILA METTI 500 MICROLITRI DI OPTIMEM + 4 MICROLITRI DI LIPOFECTAMINA.
DOPO AVER FATTO CIò, UNISCI IL CONTENTUTO DELLE EPPENDORF MESCOLANDO BENISSIMO CON LA GILSON ....
SI ASPETTANO 20 MINUTI PER FAR SI KE IL COMPLESSO SI FORMI.
NEL FRATTEMPO ( MENTRE ASPETTI I VENTI MINUTI) LAVI LE TUE FIASKE DI CELLULE O I TUOI POZZETTI DELLE MULTIWELL CON OPTIMEM...DOPO AVER LAVATO AGGIUNGI OPTIMEM ( IO DI SOLITO NELLE MULTIWELL DA 6 NE METTO PER OGNI WELL 1 ML).
TRASCORSI I 20 MINUTI PUOI METTERE IL CONTENUTO DELL 2 EPPENDORF NEI RISPETTIVI POZZETTI O FIASKE!!!
IL GIOCO è FATTO
N.B COSA IMPORTANTISSSSSSSSSSSSSSSIMA DOPO 4 ORE DEVI CAMBIARE IL TERRENO... TOGLI TUTTO L OPTIMEM E AGGIUNGI IL TERRENO SPECIFICO DI CRESCITA PER LE TUE CELLULE ( KE DEVE CONTENERE OVVIAMENTE ANKE IL SIERO)!!!
grazie..anche se ho qualche domanda..tipo quanto è concentrato il tuo DNA?e qual'è il rapporto numero di cellule DNA, cioè quante cellule hai in ogni pozzetto?grazie comunque poi ti farò sapere com'è andtat!