Salve, mi sono appena registrata. sono una studentessa di scienza biologiche, tra poco avrei un esame pero' ho alcuni dubbi su alcune tecniche; c'è differenza tra la tecnica SKY E LA MULTIPLEX FISH? io so che le due tecniche servono per visualizzare i cromosomi in diversi colori. quale è la differenza? grazie
Sono simili come idea, lievemente differenti come protocollo.
La FISH usa cinque differenti fluorofori e la lettura del cariotipo avviene eccitando separatamente le singole lunghezze d'onda. A questo punto per ogni pixel viene controllato se il particolare fluoroforo è presente o meno. Un apposito software determina quindi a che cromosoma appartenga ciascun pixel dell'immagine a seconda dei fluorofori presenti o meno in quella regione. Il paper originale è questo :Karyotyping human chromosomes by combinatorial multi-fluor FISH. (purtroppo a pagamento, ma dall'università lo potrai sicuramente leggere)
ciao,sono uno studente di biotecnologie,a breve devo dare l'esame di genetica e volevo sapere se qualcuno sapeva il limite di risoluzione della FISH,della SKY,M-Fish....ve ne sarei immensamente grato;)