Sto studiando per l'esame di stato per biologo sezione A che ho intenzione di sostenere presso la sede di Modena. Ho visto che tra le domande della prove scritte degli anni scorsi ricorre spesso tra i temi proposti il titolo Tossinfezioni alimentari. La mia domanda è bisogna considerare nel tema anche infezioni alimentari e intossicazioni alimentari o solo tossinfezioni in sensu stricto? Su libri e siti web alla voce tossinfezioni trovo spesso questa distinzione: -infezione alimentare: ingestione di microrganismi vivi che successivamente si moltiplicano e invadono l'ospite.(Listeria Monocytogenes) -intossicazione alimentare: ingestione di una tossina preformata nell'alimento che è da sola responsabile della patologia (C.Botulinum) -tossinfezione alimentare in sensu stricto: consumo di alimenti che contengono sia batteri vitali che tossine (clostridium prefringens)
Io descrivere tutte e tre con degli esempi, ma se gli esaminatori con quel titolo intendono solo tossinfezioni in sensu stricto rischio di andare fuori tema...Help!
direi che dipende dal buon cuore della commissione d'esame se accettare o meno una risposta più ampia e valutarla positivamente oppure non accettarla e valutare positivamente una più strettamente collegata al senso esatto della domanda
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca