Salve a tutti, avrei bisogno di informazioni riguardo il dottorato di ricerca. Nel dipartimento in cui al momento lavoro gratis non posso svolgere il dottorato poichè internazionale ed io, per gravi motivi familiari purtroppo non posso spostarmi dalla città in cui abito. Parlandone con uno dei docenti con cui collaboro mi ha proposto di partecipare al concorso di dottorato in un'altra città, sempre nella stessa regione, dicendomi (ma solo a parole) che non sarebbe stato un problema il "trasferimento". Ho letto i bandi di dottorato in generale e ho visto che le modalità di frequenza vengono stabilite dal singolo consiglio dei docenti. Che voi sappiate si può fare una cosa del genere, cioè che io prendo il dottorato in una città e lo svolgo in un'altra? E' una sorta di accordo tra prof.? Io non ne so molto...qualcuno ha esperienze simili? Grazie!
Ciao! In teoria dovrebbe esserci un accordo tra prof come dici tu. Ma il tuo laboratorio attuale potrebbe poi pagarti il Dottorato se lo vinci da un'altra parte? Perché magari esisteranno anche eccezioni, ma posso dirti per esperienza personale che se vai a fare il concorso da una parte (dove non ti conoscono), tra l'altro volendo lavorare da un'altra parte, è moooolto difficile che tu possa vincere un dottorato con borsa...