Ciao a tutti! Sono nuova del forum e mi sono iscritta perchè studiando certe volte mi vengono dei dubbi che non riesco proprio a chiarirmi! Mi sembrate tutte persone supercompetenti allora mi rivolgo a voi sperando in una risposta... studiando il catabolismo degli aa mi è sorto questo dubbio: il mio prof ha detto che avviene in TUTTE le cellule, ok. Non capisco peró come il piruvato o gli intermedi del ciclo di Krebs che si formano dal catabolismo di quelli glucogenici possano essere usati per sintetizzare glucosio visto che la gluconeogenesi avviene esclusivamente nel FEGATO. Un altro dubbio riguarda il ciclo glucosio-alanina: il piruvato a livello del muscolo da dove proviene? Il mio prof ha detto che in caso di digiuno proviene perlopiù dal catabolismo degli amminoacidi stessi, ma allora come mai nei libri viene indicato che proviene dalla glicolisi o dalla glicogenolisi? Forse viene inteso in condizioni NON di digiuno, solo che non mi tornerebbe comunque perchè il catabolismo degli aa a scopo energetico avviene a digiuno... grazie in anticipo!!!
Nessuno ha qualche idea? Avrei anche un’altra domanda: il ciclo glucosio alanina avviene solo a DIGIUNO? In teoria oltre che per il trasporto di NH3 serve anche per il trasporto di piruvato (che dovrebbe provenire dal catabolismo degli aa stessi perchè a digiuno la glicolisi nel muscolo è bloccata) nel fegato, che servirà per la gluconeogenesi che avviene ovviamente a digiuno... me lo confermate?
Inoltre non ho ben capito una cosa... gli aa sono usati a scopo energetico per quale motivo? Perchè danno intermedi del ciclo di Krebs e quindi ne aumentano la resa? Vi prego aiutatemi sono in crisi!!