Buonasera a tutti cervelloni, spero mi aiuterete! Sto studiando per l'esame di microbiologia agraria e mi è stata posta una domanda alla quale non riesco a dare risposta. In un articolo scientifico che sto studiando l'obiettivo è isolare nuove specie di Bacillus dal suolo per usarli come PGPR (al fine di aumentare la fertilità del suolo e aumentare la produttività vegetale).
--> Il punto è, perchè voler isolare nuove specie di Bacillus e non "limitarsi" ad utilizzare specie già identificate e testate?
Vi ringrazio fin da subito e vi auguro una buona domenica.
Si, ma questo vorrebbe dire che avrebbero dovuto testare gli effetti anche di altre specie già conosciute oltre a quella nuova identificata, cosa che non è stata fatta. Ossia, per dire che il nuovo Bacillus ha questi effetti promettenti, non dovrei fare un confronto con i benefici ottenuti dal trattamento della stessa pianta con altri isolati?
senza vedere il paper è abbastanza difficile giudicare, ma in genere c'è bisogno di un confronto. Dubito che si possa dire che A è migliore di B senza nemmeno parlare di B. Non c'è un confronto con le "prestazioni" dei batteri già usati, magari?
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
Dall'articolo non emergono dati relativi ad altri esperimenti utilizzando altre specie di Bacillus. E allora, perchè la necessità di isolare nuovi batteri dal suolo per usarli come PGPR? Forse perchè vogliono isolare batteri autoctoni e testarne l'efficacia? Ti ringrazio Giuliano
mah... probabilmente ci sono motivi commerciali sotto, forse vogliono tirar su una loro start-up e vendere dei nuovi fertilizzanti a base di questi PGPR non ancora brevettati
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca