Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
Fanuel
Nuovo Arrivato
Prov.: Cremona
17 Messaggi |
Inserito il - 10 aprile 2007 : 19:07:03
|
Buonasera a tutti!!!!Spero che qualcuno ragazzi possa aiutarmi..il dilemma è: Mutanti di E.coli nel gene cya sono incapaci di produrre cAMP e hanno perso di conseguenza la capacità di utilizzare substrati come lattosio,arabinosio e maltosio. Se si seminano questi mutanti su terreno minimo contenente lattosio come unica fonte di carbonio, si possono isolare mutanti che possono essere raggruppati in tre classi: 1 producono cAMP e crescono su tutti i substrati sopraelencati 2 crescono su tutti i substrati, ma non producono cAMP 3 crescono su lattosio ma nn sugli altri substrati e non producono cAMP Ciascuna classe mappa in una posizione diversa del cromosoma. Suggerite quale gene o sito potrebbe essere mutato in ciascuna delleb tre classi, e cosa potreste fare per dimostrare la validità delle vostre ipotesi.
Ringrazio il mio salvatore o la mia salvatrice in anticipo!!!!Grazie!Grazie!Grazie! Buona serata!
|
|
|
Schuldiner86
Utente Junior
Prov.: Viterbo
Città: Bologna
581 Messaggi |
Inserito il - 10 aprile 2007 : 20:48:37
|
Il cAMP si lega alla proteina CAP formando il complesso CAP-cAMP...Dal momento che cAMP mi dà un indice dello stato energetico della cellula, e se [cAMP] è alta la cellula ha pochi composti energetici al suo interno, il complesso CAP-cAMP si lega a un sito CAP del promotore e attiva la trascrizione dell'operone lac...Partendo da questo presupposto: 1. Se producono cAMP significa che non hanno mutazione nel gene cya, quindi dovrebbe funzionare tutto normale. Oppure hanno mutazione sul cromosoma, ma portano un plasmide in cui il gene cya è funzionante. 2. Hanno una mutazione nell'operatore dell'operone lac e nel gene cya. Se presentano tale mutazione i geni dell'operone lattosio diventano espressi come geni costitutivi e quindi riescono a crescere su terreno minimo in cui è presente solo lac. Potrebbero presentare una mutazione anche nel gene che codifica per il repressore che si lega all'operatore dell'operone lac, cosicchè non ci sarebbe repressione e i geni sarebbero espressi ugualmente costitutivamente. 3. Hanno una mutazione nell'operatore dell'operone lac e nel gene cya, mentre gli operoni per arabinosio e maltosio funzionano normalmente e non possono essere attivati dal complesso CAP-cAMP. Gli enzimi dell'operone lac vengono così espressi costitutivamente. La mutazione, come prima, potrebbe stare anche sul gene che codifica per il repressore dell'operone lac.
Se la mia testolina bacata funziona ancora , i ragionamenti che mi vengono da fare sono questi...Spero ti sia stato di aiuto... |
|
|
|
Fanuel
Nuovo Arrivato
Prov.: Cremona
17 Messaggi |
Inserito il - 10 aprile 2007 : 22:10:19
|
Mille mille grazie...ero proprio nel pallone...sei stato gentilissimo....Buona serata!!!! |
|
|
Schuldiner86
Utente Junior
Prov.: Viterbo
Città: Bologna
581 Messaggi |
Inserito il - 10 aprile 2007 : 22:35:37
|
De nada...Se posso essere utile! Buona serata anche a te... |
|
|