salve a tutti vorrei qualche notizia approfondita sul numero di legame. quello che so io è molto poco. diciamo che so che è una proprietà topologica del DNA e che dipende dal twist e dal write.
cercavo qualche buon link per approfondire l'argomento o qualche vostra risposta esauriente.
LINKING NUMBER (Lk) = è il numero di volte che un'elica di DNA è connessa ad un'altra in modo tale che se voglio disconnnetterle devo rompere legami covalenti.
Lk è positivo in senso orario e negativo in senso antiorario, la proiezione di Lk si ottiene sommando il numero degli incroci (veri) e dividendo per 2 (per la sovrapposizionedelle proiezioni);
Lk=Tw+Wr
Se prendiamo un DNA rilassato di 200 basi, essendo che un giro d'elica richiede 10 basi a giro, potrà girare attorno ad un'altra uguale 20 volte, e quindi avremo un Lk0 = 20
PROPRIETA' DEL LINKING NUMBER
• Il Lk è una prorpietà topologica fra due curve è indipendente dalla proiezione spaziale o punto di osservazione; • E' invariante per deformazioni continue delle curve, a meno che il DNA non venga tagliato; • E' sempre un numero intero; • Essendo il DNA un vettore con orientamento e direzione, può cambiare il segno di Lk ma non il suo valore assoluto; • Essendo il DNA una struttura chirale, la sua immagine speculare non è sovrapponibile e quindi posso solo cambiare il segno di Lk;
bhe si quache figura potrebbe essermi utile anche per iniziare a spiegare il numero di legame....sai ho un esame giovedi e so che il prof ci tiente tant a questa cosa....