Buongiorno a tutti,mi sono appena iscritta al sito perché lo trovo estremamente utile. Come potete vedere dall'oggetto ho dei dubbi riguardanti la valutazione della qualità proteica; ho cercato altre discussioni in merito ma non mi sembra ve ne siano, spero solo di aver cercato bene.
Il mio dubbio riguarda la valutazione della qualità proteica in una dieta vegana; mi è stato detto (durante un corso) che bisogna calcolare sempre il PDCAAS ma purtroppo non è stato specificato come. Io oltretutto sapevo che il PDCAAS ha valore solo se riferito ad un singolo alimento: quindi soia, grano ecc... Quindi ho pensato di non valutare il PDCAAS ma di vedere se la richiesta degli aminoacidi essenziali,nella dieta impostata, fosse rispettata. Cosa ne pensate? Ho sbagliato a ragionare in questo modo?
le linee guida per le diete veg stilate dalla ssnv dicono semplicemente di aumentare (circa il 10-15%) la quantità proteica complessiva e di comprendere quotidianamente cereali e legumi. In un menù quotidiano così fatto, tutte le necessità per l'uomo medio sono soddisfatte
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca