ciao a tutti ragazzi sono nuovo del forum e chiedo il vostro aiuto per togliermi un dubbio circa l'estrazione degli acidi nucleici con il fenolo. A quanto ho capito utilizzando il fenolo acido, mentre si favorisce la ripartizione dell'RNA in fase acquosa, si favorisce la ripartizione del DNA in fase organica. La mia domanda è perchè a ph acido il DNA va in fase organica? una risposta che mi sono dato anche se non sono sicuro, è che a pH acido essendoci la protonazione dei gruppi fosfato del DNA, esso assume una carica netta pari a 0 e dunque va in fase organica. Al contrario nel caso dell'RNA, pur essendoci a pH acido la protonazione dei gruppi fosfato, va in fase acquosa per via del gruppo ossidrilico in posizione 2' del ribosio ( gruppo che è in grado di formare dei legami a idrogeno con l'acqua). Attendo una vostra spiegazione grazie
Credo che sia corretta come spiegazione, ma aggiungerei anche che mentre nel DNA i gruppi idrofilici delle basi azotate sono occupati nei legami a idrogeno intercatena, nell'RNA c'è un gran numero di basi azotate non appaiate e quindi disponibili a formare interazioni idrofiliche con la fase acquosa.