Autore |
Discussione |
|
danyc
Nuovo Arrivato
11 Messaggi |
Inserito il - 23 settembre 2018 : 19:32:52
|
Buonasera ragazzi, ho svolto un esercizio riguardo al calcolo del fabbisogno Energetico in gravidanza. Se qualcuno potesse dargli un'occhiata vi sarei grata perchè l'ho svolto in 2 modi diversi e non ho ottenuto risultati sovrapponibili.Grazie
Donna con BMI pre-gravidico di 33 e diabete gestazionale alla 14° settimana di gravidanza. Calcolare il fabbisogno energetico.
I° calcolo:
Ho calcolato il metabolismo basale con l'equazione di Mifflin usando come peso della donna quello pre-gravidico (85Kg) MB= 1544 Kcal/die LAF di 1,42 FE= 2192Kcal (fornendo questo apporto calorico la donna dovrebbe mantenere il proprio peso corporeo)
A questo punto secondo le linee guida l'incremento ponderale al termine della gravidanza nelle donne obese deve essere compreso tra 5-7Kg. Ipotizzando un aumento complessivo di 6 Kg le Kcal da fornire sono 42000 e quindi l'incremento calorico giornaliero nel secondo/terzo trimestre sarà di circa 220 Kcal
FE della donna in gravidanza= 2412Kcal/die
II° calcolo
Secondo linee guida IOM e NRC il FE di una donna obesa è compreso tra 12-24 Kcal/Kg/die. Prendendo il valore medio 18 Kcal
FE=18*85= 1530Kcal/die FE in gravidanza= 1530+340= 1870Kcal/die
Scusate la lunghezza del messaggio, ma riportare i calcoli era l'unico modo per farvi capire i miei dubbi. Grazie
|
|
|
danyc
Nuovo Arrivato
11 Messaggi |
Inserito il - 24 settembre 2018 : 16:20:19
|
Nessuno è in grado di aiutarmi? |
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
danyc
Nuovo Arrivato
11 Messaggi |
Inserito il - 24 settembre 2018 : 18:46:18
|
Ciao Giuliano e grazie per la risposta. Se potessi dirmi come ti comporteresti tu con un paziente con queste problematiche mi faresti un gran favore così da poterci ragionare. |
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
Inserito il - 25 settembre 2018 : 06:36:33
|
Avrei preso in considerazione il peso iniziale e il metabolismo basale, da quelli avrei fatto una dieta adatta allo stato di gravidanza ma avrei considerato anche il fatto che il punto di partenza era con un BMI alto, quindi non avrei dato tutte le calorie necessarie, ma un po' di meno. In generale sarei stato probabilmente tra il MB e il TEE, senza andare oltre. Verosimilmente, prendendo i tuoi dati sul MB, avrei fatto una dieta probabilmente intorno alle 1700-1800 kcal, dato che i LARN prescrivono un aumento di consumi di circa 2-300 kcal rispetto al basale: prenderei appunto il MB come basale, piuttosto che il TEE, dato il BMI iniziale. L'obiettivo non sarà quello di far dimagrire la paziente, semplicemente di farle mettere meno grasso possibile in più rispetto a quello che già ha. |
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui
Link utili alla professione: FAQ su nutrizione e dietistica [Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo Burocrazia per lavorare come biologi Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
|
|
|
danyc
Nuovo Arrivato
11 Messaggi |
Inserito il - 25 settembre 2018 : 19:38:47
|
Ok, in questo modo la paziente non aumenterà dei 5-7 Kg come raccomandano le Linee Guida, anzi potrebbe dimagrire perchè io fornisco meno Kcal di quanto ne abbia bisogno. Diciamo che calcolando un TEE di 2412 (comprendente le Kcal necessarie in gravidanza nel II° trimestre)se dò una dieta di 1800 ho un deficit calorico di 612 Kcal. Questo deficit non potrebbe provocare dimagrimento?
Scusami se sono domande stupide ma sto trovando difficoltà
|
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
|
Discussione |
|