Sono una biologa nutrizionista e mi sto informando sugli adempimenti burocratici per poter esercitare la libera professione. Vi leggo spesso, ma oggi avrei dei quesiti da porvi. Premetto che sono già iscritta all'ONB:
1: è vero che è possibile esercitare e fatturare tra l'apertura della P.IVA e l'iscrizione all'ENPAB? Mi spiego meglio: apro P.IVA e poi ho 90 giorni di tempo per iscrivermi all'ENPAB, nel corso di questi 90 giorni (ma anche meno) emetto fattura… è corretto farlo?
2: se è possibile esercitare durante quei 90 giorni, come ci si comporta per il timbro professionale? Ho letto che bisogna essere iscritti all'ENPAB per richiederlo… ma se posso esercitare e fatturare prima di iscrivermi, rilascio piani nutrizionali soltanto con la mia firma, e quindi senza timbro? Mi sembra contraddittorio.
1) sì. Devi comunque dichiarare il 4% enpab in fattura, però 2) manda la richiesta di iscrizione a enpab, secondo la Presidente da quel momento puoi considerarti iscritta. Comunque la matricola arriva relativamente presto.
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca