Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
CRISTIAN
Nuovo Arrivato
92 Messaggi |
Inserito il - 04 maggio 2007 : 19:14:28
|
MA SE SI CALCOLA HWE CON QUESTI DATI CHE P VALUE SI HA? NEL SENSO, LA MIA POPOLAZIONE POSSO DIRE CHE è IN EQUILIBRIO OPPURE NO? gRAZIE INFINITE |
|
|
Ezekiel
Nuovo Arrivato
4 Messaggi |
Inserito il - 01 febbraio 2008 : 16:55:17
|
Salve a tutti, posto poco ma vi seguo spesso: siete grandiosi! :)
Avrei un problemino sull'equilibrio H-W... Riesumo questo vecchio post perchè non credo sia necessario aprirne uno nuovo: dovrebbe essere di banale risoluzione, ma a me sfugge qualcosa :( Vi espongo il quesito:
In una popolazione (in equilibrio genetico), le frequenze delle 4 classi fenotipiche del gruppo sanguigno AB0 sono: Fenotipo A: 33% Fenotipo B: 33% Fenotipo AB: 18% Fenotipo 0: 16% Qual è la frequenza dell'allele 0 ? (e io aggiungo pure: quali sono le frequenze degli altri 2 alleli?)
Il mio ragionamento è: essendo la frequenza fenotipica 0 uguale a quella genotipica 00, mi viene istintivamente da rispondere che la frequenza allelica di 0 sia la radice quadrata di 0,16, quindi 0,4. Poi però riflettendo, mi viene da pensare che in questo modo non tengo conto della presenza degli alleli 0 in eterozigosi (A0 e B0), oltre al fatto che il 40% mi sembra una frequenza troppo alta per un allele recessivo. Potrei anche aggiungere che non so come comportarmi, essendo A e B codominanti tra loro ma dominanti su 0.
Qualcuno può districarmi il cervello?
Grazie in anticipo |
Ognuno è matto a modo suo. |
|
|
Ezekiel
Nuovo Arrivato
4 Messaggi |
Inserito il - 02 febbraio 2008 : 21:13:57
|
Dopo 3 giorni di ragionamenti l'ho risolto da solo :D Questo è lo svolgimento.
Come avevo intuito nel precedente post, la ferquenza genotipica e fenotipica dell'allele 0 corrispondono, pertanto 0,16 = r^2, da cui r = 0,4.
Ora vado avanti e mi calcolo pure le frequenze alleliche p e q :)
Dal momento che il gene in questione è triallelico, l'equazione H-W diventa:
(p + q + r)^2 = 1
che sviluppato ci dà: (tra parentesi i genotipi corrispondenti)
p^2(AA) + 2pq(AB) + q^2(BB) + r^2(00) + 2pr(A0) + 2qr(B0) = 1
A questo punto, visto che: la frequenza fenotipica (abbreviato "ff") dell'allele A corrisponde alla frequenza genotipica (abbreviato "fg")fgAA e fgA0, ffB = fgBB + fgB0 ffAB = fgAB ff0 = fg00
abbiamo che:
fgAA + fgA0 + fg00 = (p+r)^2 fgBB + fgB0 + fg00 = (q+r)^2 ffAB = fgAB = 2pq ff0 = fg00 = r^2
da cui:
(p+r)^2 = 0,33 + 0,16 p+r = (0,49)^(1/2) = 0,7 p = 0,7 - r = 0,3.
Il valore di q è per ovvie ragioni uguale a quello di p.
Le frequenze alleliche sono pertanto:
p = q = 30% r = 40%
Ciao! |
Ognuno è matto a modo suo. |
|
|
fragolaboy
Nuovo Arrivato
Prov.: Brescia
13 Messaggi |
Inserito il - 03 febbraio 2008 : 00:17:34
|