Buongiorno a tutti, sono nuova nel forum e vi scrivo perché ho bisogno di un aiuto; il mio professore ha dato delle domande a cui rispondere riguardo allo studio del cariotipo; purtroppo riesco a trovare poco nei libri e se voi poteste aiutarmi ve ne sarei grata. Grazie mille Queste sono le domande: 1) L’analisi cromosomica eseguita in laboratorio può essere utilizzata per la caratterizzazione del cariotipo di un soggetto senza variazioni o devono essere introdotte modifiche in alcune parti del protocollo sperimentale?
2) Per quali tipi di soggetti potrebbe essere indicata l’analisi cromosomica con la caratterizzazione del cariotipo? Perchè?
3) In questo caso sarebbe sufficiente analizzare una sola metafase o l’analisi dovrebbe essere eseguita su più cellule? Spiegare.
4) Supponete che l’analisi della prima cellula dia come risultato una monosomia del cromosoma 2. Potete dedurre che il cariotipo del soggetto analizzato presenta la monosomia? Spiegare. Come proseguireste l’analisi?
5) Per quali soggetti potrebbe essere indicata l’analisi cromosomica per la quantificazione delle aberrazioni cromosomiche (monitoraggio cromosomico)?
6) Lo studio dovrebbe includere dei soggetti di controllo, perchè?
7) In questo caso quante cellule contereste? Spiegare indicando anche il tipo possibile di risultato atteso.