ciao vorrei che qualcuno mi spiegasse una cosa. sto facendo un laboratorio per una tecnica denominata FACE ( fluorophore assisted carboidrate electroforesis) in cui attraverso una derivatizzazione ho fatto correre in gel di acrilamide 10 campioni di monosaccaridi. dopo aver ottenuto i gel ( 5 campioni per 2 gel diversi) ho fatto le relative foto con polaroid. dopodiche ho caricato per ogni campione quantità crescenti da 1 microlitro fino a 5 microlitri per fare la curva di taratura o di calibrazione che si ottiene con un densitometro. qualcuno mi sa spiegare come si fa e cosa serve sta curva di calibrazione?
Beh, con un software tipo ImageJ puoi calcolare l'intensità delle bande nelle varie immagini e usare i valori di intensità per creare la curva di taratura.
ok però mi riesci a fare un esempio pratico di come costruisco la curva?
Parti dal presupposto che io ho in mano 2 foto. una con 5 corse di 5 campioni diversi in quantità di 5 microlitri e un altra foto con gli altri 5 campioni sempre in concentrazione 5 microlitri e 10 foto con ogniuna 1 solo campione diverso per foto fatto correre in 5 corsie in quantità crescenti da 1 microlitro a 5 microlitri.
Asp... c'è qualcosa che non mi torna... forse perchè non conosco la tecnica. Tu vuoi andare a misurare la concentrazione di questi campioni o che? Non capisco perchè dovresti fare la taratura con gli stessi campioni... la taratura si fa con uno standard noto in modo che poi puoi confrontare il tuo standard con il tuo campione.