Ciao a tutti! Mi sto accingendo ad iniziare la tecnica dell'immunofluorescenza che non ho mai svolto prima! Tra i numerosi dubbi che mi affiorano mettendo a punto il protocollo , uno mi preoccupa di più perchè ho ricevuto risposte contrastanti: per fissare le cellule è meglio usare la paraformaldeide in polvere o la formaldeide in soluzione al 37%? Inoltre mi sapreste indicare il metodo migliore per poter maneggiare la PFA in polvere in sicurezza (preparando soluzioni in PBS al 4% per esempio) tenendo conto che la bilancia di precisione, il bagnetto e la piastra magnetica riscaldante non solo li ho fuori cappa chimica, ma in una stanza diversa da quella dove si trova la cappa stessa? Grazie per il vostro aiuto!
per il protocollo non so aiutarti, per la preparazione prova a controllare le frasi di rischio e sicurezza (frasi R e S) che sono sulla confezione della PFA. In tutti i modi credo che una mascherina, guanti e camice siano il minimo.
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
Noi usiamo PF in granulato che è meglio della polvere, perchè è meno volatile. La soluzione dovrebbe andar bene lo stesso, non credo cambi nulla (forse costa di più?). Per la sicurezza, usa sempre una mascherina quando la pesi, se ce l'hai sotto cappa non ci dovrebbero essere problemi. Un trucchetto per preparare la soluzione di PF è di usare PBS 3x o 4x o cmq concentrato. Metti la PF nell'acqua con un po' di NaOH così si scioglie abbastanza velocemente e poi aggiungi il PBS concentrato. In questo modo è molto più facile scioglierla, perchè se la metti direttamente nel PBS ci mette i secoli...