Vorrei chiedere un consiglio perche' devo aggiungere 1 micromolare del mio farmaco ai pozzetti di una 96-wells per fare un saggio di citotossicita'. Non capisco quanti microlitri o ml devo aggiungere... La mia soluzione madre e' di 100 mM. Quanto devo prelevarne? Ho pensato che forse il mio farmaco andrebbe diluito 1000X, quindi potrei creare una soluzione con 1 microlitro di farmaco e 999 microlitri di medium e usarla tutta in ogni pozzetto. E' corretto?
Lo stesso dovrei fare per un farmaco la cui soluzione madre e' 100 mM, ma io devo aggiungere 7 nM. Quanto devo prelevarne?
L'ultima volta che ho fatto chimica nel mio garage non è finita molto bene. Ho mescolato l'acido solforico con il perossido di idrogeno per ottenere la miscela più caustica per corrodere qualsiasi composto organico e non solo. Di conseguenza, se non fosse stato per il sistema di sicurezza [COMMENTO EDITATO DAL MODERATORE], della mia casa non sarebbe rimasto nulla. Grazie ai rilevatori di fumo, tutto è andato bene e i vigili del fuoco con un'ambulanza sono arrivati sul posto molto rapidamente. Spero che nessuno faccia più esperimenti così pericolosi.