SONO UNO STUDENTE DELLA FACOLTA' DI FARMACIA AVREI DA PORRE UNA DOMANDA A CHI MI SA RISPONDERE MI SAPETE DIRE PERCHE IL SANGUE MESTRUALE NN COAUGULA ? NN SI FORMA IL TAPPO FIBRINICO?
Ciao, ho appena fatto l'esame di gineco e questa era una domanda possibile. Il fluido mestruale non coagula e la presenza di coaguli ematici va quindi interpretata come segno di patologia. Durante la mestruazione è presente un'intensa attività fibrinolitica necessaria per attuare la dissoluzione del tessuto necrotico. I fattori che incrementano il sanguinamento sono la prostaglandina PGE2 ad azione vasodilatante prodotta dall'endometrio e la prostaciclina prodotta dal miometrio. Inoltre altri fattori concorrono alla fluidità del flusso mestruale; essi sono le metalloproteinasi, il VEGF l'ossido nitrico. Il flusso non si trasforma in una menorragia (prolungato e abbondante flusso mestruale) grazie alla caduta degli ormoni (estrogeni e progresterone) e alla vasocostrizione delle arterie spirali sotto lo stimolo di fattori come il PGF2alfa prodotto dall'endometrio.
bha, spero che vi sia arrivato chiaro che non volevo essere arrogante o presuntuoso....diciamo, anzi, che speravo che si aprisse un mini-dibattito in quanto sento da tutti dire "ossido nitrico" ma poi un giorno, un professore arrogante e presuntuoso che ci dice continuamente durante la lezione "voi studenti siete degli ignoranti" ci disse che si diceva ossido nitroso.....
la cosa sicura è che il monossido di azoto però se davvero qualcuno mi desse la conferma che si dice ossido nitrico io sono anche più contento così almeno siamo sicuro di essere stati chiamati ignoranti da un prof. più ignorante, presuntuoso, saccente e antipatico di noi