quote: Ascolta Ric ho da chiederti un po' di cose, lo faccio da qua perchč sono a lab e on ho la mia rubrica dietro, spero che non ti dispiaccia! Innanzitutto una domanda molecolare: esistono; che tu sappia; endonucleasi che tagliano SOLO DNA METILATO e non quello non metilato? Mi farebbero un sacco comodo mannaggia la puttana eva! Inoltre mi piacerebbe sapere se ce ne sono di sequenza specifiche e aspecifiche. Le seconde andrebbero di gran lunga meglio. [..] ora vado che la centrifuga ha finito da 5 miunuti!!!! ciao
Venendo alla te domande: che io sappia non ci sono endonucleasi per DNA metilato.. ma forse cerca che ti cerca su google qualcosa si trova...
Per quanto riguarda la sua aspecificitā.... dipende da quello che devi fare... puoi puntare su un enzima con la minor sequenza riconosciuta possibile puntando sui fattori probabilistici... ma non so...
Ciao ancora, mi spiace non esserti stato di aiuto tanto :-( Ciaooo
Eh, eh, Ricky... mi sa che ti devo smentire!!! :) In realtā esistono enzimi che tagliano solo il DNA metilato, ad esempio DpnI che riconosce 5'GATC3' e taglia solo se la A č metilata.