4. Dobbiamo piastrare le cellule HeLa per una trasfezione e abbiamo bisogno di preparare 4 piastre da 10 cm (area = 60 cm2 , volume = 10 ml) e 4 piastre da 6 cm (area = 20 cm2 , volume = 4 ml) con 5x10^4 cellule/cm2 . Partiamo da una sospensione contenente 2x10^6 cellule/ml in 50 ml totali. Le cellule devono essere piastrate in terreno al 10% siero (FBS) e abbiamo a disposizione terreno al 20% siero e terreno senza siero. Infine intendiamo mantenere alcune cellule in linea e decidiamo di passarle 1:10. a) Quante cellule occorrono in totale per l'esperimento? b) Di quante cellule abbiamo bisogno per ogni piastra da 10cm? E per ogni piastra da 6cm? c) Quanto terreno al 10% siero occorre (tenere in considerazione il volume delle cellule da piastrare)? d) Come prepariamo il terreno al 10% siero occorrente? e) Come procediamo per passare le cellule 1:10?
La mia domanda è posso calcolare la sospensione cellulare da prelevare per avere le cellule da piastrare desiderate?( domanda non presente) e fra quelle presenti ultimo punto indica che devo prendere il volume iniziale o quello dopo averle piastrate devo prendere e passare 1:10. Scusate per la domanda ma sono le cose poco chiare che ho in testa. Help me