tra 10 giorni ho orale di biochimica( per farmacia) è un esame che fa stragi...ho dei dubbi...se qualche anima pia mi aiuterà ne sarò LIETA!! dunque..ad un orale ho sentito fare questa domanda"nessun acido grasso è glucogenetico perchè col ciclo di krebs l'acetil CoA è trasformato a Co2 però c'è un acido grasso che lo è in quanto dà propionil Coa, qual è tale acido?" la persona non ha risposto ed il prof non ha detto qual è sto acido grasso..qualcuno lo sa?! GRAZIE
Innanzitutto calma e sangue freddo, vedrai che andrà tutto bene!
Tutti gli acidi grassi con numero dispari di atomi di carbonio generano propionilCoA, in quanto sono degradati rilasciando acetilCoA sino ad arrivare ad un acido con 3 atomi di carbonio che è il propionilCoA.
Ma non e' che nessun acido grasso e' gluconeogenico,prova a chiederlo alle piante .. c'e' il ciclo del gliossilato che gli permette di ottenere zuccheri da acidi grassi pero' negli animali non c'e' questa via "fenomenale" perche' le reazioni catalizzate della piruvato deidrogenasi nel complesso sono altamente esorgoniche ... tutte spostate a destra (questo e' quello che ho imparato io) good lock