Autore |
Discussione |
|
magaletto
Nuovo Arrivato
Prov.: Bari
Città: Bari
3 Messaggi |
Inserito il - 19 maggio 2007 : 16:16:48
|
Sto cercando (se esiste) un polimero con cui rivestire la fibra ottica (in vetro silicato) di un biosensore (che sfrutta la spettroscopia ad assorbimento del campo evanescente)per il rilevamento degli aminoacidi aromatici (tirosina, triptofano, fenilalanina)in una soluzione acquosa. Questo polimero non deve avere picchi di assorbimento nella regione dell'ultravioletto, deve essere idrorepellente e avere un coefficiente di ripartizione dell'aminoacido rispetto all'acqua molto grande, in modo da assorbirne la maggior parte e rendere più sensibile il sensore. Un polimero che conosco è il PDMS (Polydimethylsiloxane), ma non so se si comporta da solvente per gli aminoacidi e comunque non conosco le costanti di ripartizione degli aminoacidi tra questo polimero e l'acqua. Qualche suggerimento? P.S. Scusatemi se ho scritto qualcosa di insensato, non sono un biochimico ma solo uno studente di ingegneria elettronica! Grazie per la cortese attenzione.
|
Il Magaletto |
|
|
elena0308
Utente Junior
Prov.: Pistoia
Città: pescia
207 Messaggi |
Inserito il - 19 maggio 2007 : 18:53:05
|
il campo evanescente???
ahahahahah scusami ma è bellissima |
Rock hard ride free all your life |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 20 maggio 2007 : 02:39:57
|
Urca, mi sa che devi chiedere a qualcuno che fa scienza dei materiali, o magari un chimico organico... sorry non rientro in queste categorie :) |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
magaletto
Nuovo Arrivato
Prov.: Bari
Città: Bari
3 Messaggi |
Inserito il - 20 maggio 2007 : 10:43:20
|
Citazione: Messaggio inserito da elena0308
il campo evanescente???
ahahahahah scusami ma è bellissima
non è uno scherzo! il campo evanescente di una fibra ottica è una realtà! |
Il Magaletto |
|
|
elena0308
Utente Junior
Prov.: Pistoia
Città: pescia
207 Messaggi |
Inserito il - 20 maggio 2007 : 12:04:51
|
minchia! scusami ma non l'avevo mai sentita. Io sono chimico organico ma non ho mai sentito parlare mai del termine CAMPO EVANESCENTE, e non saprei francamente darti info su questa tecnica. A occhio e croce ti posso dire che i polimeri silossanici sono usati come fasi stazionarie per le colonne cromatografiche quindi un certo grado di assorbimento ce lo hanno anche, però rispetto all'acqua.. penso che un amminoacido con i gruppi funzionali liberi ti starebbe comunque in acqua, la catena laterale apolare è comunque meno forte dell'effetto del gruppo amminico e carbossilico, forse proteggendo i gruppi funzionali? |
Rock hard ride free all your life |
|
|
|
Discussione |
|