Autore |
Discussione |
|
anyso
Nuovo Arrivato
18 Messaggi |
Inserito il - 20 maggio 2007 : 13:19:49
|
CHI è CAPACE D SPIEGARMI PER BENE LA RINATURAZIONE DEL DNA..IN PARTICOLARE..VORREI CAPIRE KOME I PARAMETRI QUALI TEMPERATURA PH COMPLEMENTARITà E LUNGHEZZA DELLE BASI INFLUENZINO L IBRIDAZIONE DNA RNA E DNA DNA...INOLTRE QUAL'è LA DIFERENZA TRA IBRIDIZZAZIONE E IBRIDAZIONE....RISP AL + PRESTO è URGENTE...GRAZIE!!!
|
|
|
Dionysos
Moderatore
Città: Heidelberg
1913 Messaggi |
Inserito il - 20 maggio 2007 : 17:46:47
|
Non mi risulta esista differenza tra il termine 'ibridazione' e 'ibridizzazione', credo solamente che il secondo termine sia un brutto modo per riferirsi al primo.
I parametri che influenzano l'ibridazione sono innanzitutto la temperatura, perchè le alte temperature come sai favoriscono la denaturazione piuttosto che la rinaturazione, poi la lunghezza di sequenza: più una sequenza è breve e più semplice sarà il riappaiamento (per motivi di ingombro, urti casuali, eccetera). Per quanto riguarda la forza salina, un alto contenuti di cationi favorisce la schermatura dei gruppi fosfato e quindi attenua la repulsione elettrostatica, facilitando così la probabilità di appaiamento (credo che questo valga anche per il pH: più ioni idrogeno ci sono e meglio è per il riappaiamento).
|
Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà (F.W. Nietzsche)
Less Jim Morrison, more Sean Morrison!
|
|
|
Schuldiner86
Utente Junior
Prov.: Viterbo
Città: Bologna
581 Messaggi |
Inserito il - 20 maggio 2007 : 18:03:06
|
Io aggiungerei una cosa...Che per un DNA altamente ripetitivo con tot basi l'ibridazione avviene più velocemente che per un DNA con lo stesso tot di basi ma con una sequenza più complessa... |
|
|
|
anyso
Nuovo Arrivato
18 Messaggi |
Inserito il - 20 maggio 2007 : 19:14:45
|
ok...ma, ci sono delle cose che nn mi sono chiare.. che senso ha rinaturare il dna..questa operazione nn si esegue dopo la denaturazione e determina un appaiamento diverso tra nucleotidi rispettoa quello di partenza? (da cui il nome ibridazione) e poi quale è la diff tra ibrido dna-dna e rna-dna?variano i parametri per questi due ibridi? forse la doppia elica dna rna è + stabile di quella dna-dna, e per quale motivo? risp vi prego!!!ho bisogno d capire bene.... |
|
|
Dionysos
Moderatore
Città: Heidelberg
1913 Messaggi |
Inserito il - 20 maggio 2007 : 19:34:00
|
Mi sa che parti da presupposti sbagliati:
- L'IBRIDAZIONE non si chiama così perchè determina un 'diverso appaiamento': l'appaiamento è sempre e cmq complementare, si parla d ibridazione solo perchè sono 2 filamenti di diversa origine(ad esempio uno di DNA e uno di RNA, oppure una sonda di DNA esogeno) ad associarsi in un doppio filamento, che risulta 'ibrido' perchè formato da molecole estranee per provenenienza, anche se di sequenza complementare e quindi identica al corrispettivo omologo.
- La RINATURAZIONE è il processo inverso alla denaturazione, e coinvolge due molecole di DNA omologhe e facenti parte dello stesso cromosoma (niente sonde estranee o RNA)
Che senso ha ibridare? in laboratorio lo si fa per svolgere tecniche come il Southern Blot, mentre in natura è un fenomeno specifico della trascrizione (RNA-DNA).
La rinaturazione è invece un processo spontaneo che segue un qualsiasi processi di denaturazione, qualora l'agente denaturante venga meno. (ad esempio il DNA denaturato, quando la temperatura si abbassa, rinatura).
|
Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà (F.W. Nietzsche)
Less Jim Morrison, more Sean Morrison!
|
|
|
anyso
Nuovo Arrivato
18 Messaggi |
Inserito il - 22 maggio 2007 : 14:32:20
|
FORSE MI SONO SPIEGATA MALE..VOLEVO SEMPLICEMENTE DIRE CHE L'IBRIDAZIONE AVVIENE TRA DUE FILMEMNTI COMPLEMENTARI MA DIFFERENTI DA QUELLI D PARTENZA..E CMQ QUESTI PARAMETRI VARIANO ALLO STESSO MODO PER GLI IBRIDI DNA RNA E DNA DNA? |
|
|
|
Discussione |
|