Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Genetica
 splicing
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

demish
Nuovo Arrivato

45 Messaggi

Inserito il - 25 maggio 2007 : 20:19:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di demish Invia a demish un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://ulisse.sissa.it/scienzaEsperienza/notizia/2007/mag/Uesp070514n001

Leggendo questo articolo ho compreso che una singola mutazione puntiforme può cambiare il fenomeno dello splicing.

In generale, si sa di preciso da cosa è controllato lo splicing o si tratta pur sempre di ipotesi?

Questo aprirebbe le porte soprattutto ad un altro fenomeno: la mutazione puntiforme potrebbe essere dannosa anche per un altro motivo (oltre per esempio l'inserimento una tripletta "stop"=proteina tronca) ovvero modificando lo splicing potrebbe venirsi a creare un'altra proteina non funzionante diversa dall'originale.
O no?

MdM

valia
Moderatore

Prov.: UK

1001 Messaggi

Inserito il - 25 maggio 2007 : 20:40:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valia  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di valia Invia a valia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Urca!
Ma modificazioni dello splicing non portano solo a produzione di proteine non funzionanti... Ma a proteine (isoforme) con proprieta' piu o meno smili a quelle della proteina d'origine!
Quel piu' o meno dipende principalmente dalla lunghezza e posizione del frammento diversamente spliciato!

E' impressionante quello che un sigolo nucleotide puo' fare...

Ma mi pare che qualcuno lavori proprio sullo splicing alternativo, no?
Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg

1913 Messaggi

Inserito il - 25 maggio 2007 : 22:39:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le connettivopatie ereditarie ne sono un esempio: sono generate da mutazioni a carico
dei siti di splicing alternativo del collagene o di glicoproteine del connettivo.
La proteina funziona male e l'intero tessuto ne risente, deformandosi.

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!

HnACP
Nuovo Arrivato

Prov.: MI
Città: Milano

78 Messaggi

Inserito il - 10 giugno 2007 : 18:14:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HnACP Invia a HnACP un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se nn mi sbaglio dallolio lavora (o lavorava) sullo splicing alternativo.

valia
Moderatore

Prov.: UK

1001 Messaggi

Inserito il - 10 giugno 2007 : 19:13:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valia  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di valia Invia a valia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Ma mi pare che qualcuno lavori proprio sullo splicing alternativo, no?

Infatti quel qualcuno era lui...

dallolio_gm
Moderatore

Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna

2445 Messaggi

Inserito il - 11 giugno 2007 : 12:44:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah ecco perche' mi fischiavano le orecchie...

Allora in generale lo splicing (o meglio lo splicing alternativo) e' uno dei fenomeni piu' importanti nel creare variabilita' genomica di un organismo: le modificazioni nella sua regolazione non sono necessariamente dannose ma probabilmente sono necessarie per l'evoluzione di un organismo complesso.

Per esempio, negli ultimi anni si e' capito che il numero di geni umani e' molto inferiore a quello che ci si aspettava, e si e' passato da 50000 a circa 25000, mentre si e' compreso che la varieta' di proteine presenti nell'organismo umano e' creata dal modo in cui gli esoni dei geni vengono assemblati, piuttosto che da una gran quantita' di geni singoli (si ritiene che circa il 50-70% dei geni umani abbia piu' di una isoforma di splicing).

Inoltre e' necessario studiare lo splicing se si vuole comprendere l'effetto di mutazioni puntiformi in un gene... per esempio, molte malattie ereditarie sono causate da una mutazione puntiforme che cade nei segnali di splicing che spesso si trovano nelle regioni non codificanti, le quali spesso non vengono studiate con la stessa attenzione di quelle codificanti.

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)

HnACP
Nuovo Arrivato

Prov.: MI
Città: Milano

78 Messaggi

Inserito il - 11 giugno 2007 : 15:50:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HnACP Invia a HnACP un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cioè da nn codificanti diventano codificanti?

Gabry
Nuovo Arrivato

Prov.: Ancona
Città: santa maria nuova

64 Messaggi

Inserito il - 12 giugno 2007 : 21:45:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gabry  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Gabry Invia a Gabry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
esattamente

i geni possono subire delle mutazioni tali da trasformare il loro prodotto in una proteina funzionante.

da come ne so è una tecnica usata per ottenere nuove forme di proteine a partire da un gene conosciuto no?

demish
Nuovo Arrivato

45 Messaggi

Inserito il - 15 gennaio 2008 : 19:34:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di demish Invia a demish un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi viene in mente ora che mutazioni puntiformi sinonime cioè che non "cambierebbero" l'amminoacido inserito, possono avere degli effetti se si trovano in un sito di splicing.
Quindi mentre non provocherebbe nessun cambiamento se si trovasse in una zona codificante, in realtà potrebbe avere effetti pesanti sulla proteina se si trovasse in una zona di splicing!

MdM
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina