Autore |
Discussione |
|
elifa82
Nuovo Arrivato
Prov.: napoli
Città: pompei
18 Messaggi |
Inserito il - 27 maggio 2007 : 18:59:05
|
le sospensioni farmaceutice sono dei preparati che si ottengono mescolando un solidoin un liquido,il più delle volte insolubile in esso.ora vorrei capire ma anche una bustina di aulin sciolta in acqua è da considerare una sospensione?
|
|
|
Dionysos
Moderatore
Città: Heidelberg
1913 Messaggi |
Inserito il - 27 maggio 2007 : 19:15:43
|
Volendo essere 'pignoli' la risposta è no.
'Soluzione': particelle disperse hanno dimensione inferiore a 1 nm (es. piccole molecole solubili)
'Dispersione': particelle disperse hanno dimensione inferiore a 1 µm (es.aggregati macromolecolari) 'Sospensione': particelle disperse hanno dimensione superiore a 1 µm (es. cellule)
Fonte: Chimica e propedeutica biochimica (Fiecchi, Edises)
Da questo punto di vista l'unico farmaco che può essere rigorosamente considerato come una sospensione sono i fermenti lattici in bustina. Il fatto è che alcune sostanze solide sono cristallizzate a formare particelle di diametro anche vicino al millimetro. In quel caso forse si può parlare di sospensioni. |
Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà (F.W. Nietzsche)
Less Jim Morrison, more Sean Morrison!
|
|
|
elifa82
Nuovo Arrivato
18 Messaggi |
Inserito il - 27 maggio 2007 : 19:35:59
|
beh ti ringrazio...il discorso è che mi è sorto il dubbio studiando le sospensioni,parla di preparazioni ad uso estemporaneo,che possono flocculare,per cui è richiesta agitazione... nn badando alle dimensioni particellari,ma ricordando ke esistono alcuni tipi di sciroppi che si preparano per aggiunta di acqua e poi vengono agitate ogni qualvolta devono essere assunte mi è sorta la curiosità.per cui come definiamo farmaci come aulin ?soluzioni? |
|
|
Dionysos
Moderatore
1913 Messaggi |
Inserito il - 27 maggio 2007 : 20:04:43
|
Beh io non sono esperto in farmacologia, ma secondo me fino a che i flocculati rimangono di grosse dimensioni si può parlare di sospensione, mentre dopo averli agitati e mescolati adeguatamente (aumentandone la solubilità, che è funzione dell'energia somministrata) possono anche dissolversi a dare dispersioni e infine a soluzioni omogenee e trasparenti.
Non hai mai preparato una soluzione di SDS o di Tween in laboratorio? |
Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà (F.W. Nietzsche)
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
|
Dionysos
Moderatore
1913 Messaggi |
Inserito il - 28 maggio 2007 : 19:47:32
|
Beh, i granuli di aulin avranno dimensioni maggiori di 1 µm , no? |
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 28 maggio 2007 : 20:01:31
|
Citazione: Messaggio inserito da Dionysos
Beh, i granuli di aulin avranno dimensioni maggiori di 1 µm , no?
Beh, si potrebbe guardarla al microscopio!!! |
|
|
GfCampione
Nuovo Arrivato
Prov.: Palermo
Città: Perugia
36 Messaggi |
Inserito il - 28 maggio 2007 : 20:09:00
|
Secondo me è una sospensione. Una sospensione rimane tale fino a quando al sistema è applicata energia sotto forma di agitazione, infatti se smettiamo di agitare l'aulin dopo un po' di tempo (nn breve) inizia a sedimentare......
Dimensione particella Soluzione omogenea 10-9 m Colloide 10-9 <-> 10-6 m Sospensione eterogene > 10-6 m
E cmq non credo sia del tutto corretto dire che l'unico farmaco che può essere rigorosamente considerato come una sospensione sono i fermenti lattici in bustina,poichè l'aeresol è una forma di sospensione in cui gocce di liquido o particelle solide vengono sospese in un gas. |
|
|
Dionysos
Moderatore
1913 Messaggi |
Inserito il - 28 maggio 2007 : 21:14:05
|
Hai ragione! agli aerosol non c'avevo pensato! |
|
|
|
elifa82
Nuovo Arrivato
18 Messaggi |
Inserito il - 29 maggio 2007 : 16:52:01
|
cmq la tecnica farmaceutica è molto ingerbugliata su questo argomento secondo me.! e cmq no purtroppo nn ho mai preparato niente di tutto ciò in laboratorio purtroppo... |
|
|
|
Discussione |
|