Gli RFLP sono polimorfismi di lunghezza dei frammenti di restrizione. Sfruttano la tecnica della digestione con gli enzimi di restrizione che riconoscono specifiche sequenze palindromiche come siti di taglio. Cosa ti interessa sapere di preciso? Ciao!!!
Mi associo alla risposta di Daria ed aggiungo che gli AFLP (Amplified Fragment Length Polymorphism),sono marcatori molecolari di nuovissima generazione basati sull'amplificazione selettiva di frammenti di restrizione del DNA genomico tramite PCR, e consentono di studiare la diversità genetica delle specie sotto il profilo dell’evoluzione del genoma, della filogenesi, della distribuzione geografica della variabilità e di poter giungere all’identificazione degli alleli portatori di caratteri utili o all’associazione marcatore-carattere. Inoltre gli AFLP sono anche facilmente riproducibili. Questo è quello che so.
Inoltre,se non sbaglio,gli RFLP sono stati usati come marcatori nel progetto genoma umano,grazie alla loro densità di distribuzione e alla possibilità di individuarli con precisione.
"Chi rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. E finirà col perdere entrambe."