Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Tecniche
 incubatore cellule
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

biomol
Nuovo Arrivato

65 Messaggi

Inserito il - 29 maggio 2007 : 22:32:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biomol Invia a biomol un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao ragazzi!ho bisogno urgente di aiuto!ho scoperto che il mio incubatore cellule è inquinato di muffe!secondo voi basta pulirlo con acqua più antimuffa e alcool?aiutose il mio capo lo scopre mi fa a fette!
grazie

zio
Utente Junior

Città: Napoli (IRAQ)

120 Messaggi

Inserito il - 29 maggio 2007 : 22:53:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zio Invia a zio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
prepara una soluzione di ipoclorito di sodio 2% ca.spruzzala sulle pareti e sulle griglie (fai attenzione agli occhi)chiudi l'incubatore e fai agire per qualche minuto, dopodik arieggia e passaci con un panno alcool denaturato. buona fortuna.

zio
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 29 maggio 2007 : 23:13:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se hai un'autoclave abbastanza grande puoi anche autoclavare i vari scaffali (e qualsiasi pezzo tu riesca a tirare fuori! :D), di solito è molto efficace.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)

zio
Utente Junior

Città: Napoli (IRAQ)

120 Messaggi

Inserito il - 30 maggio 2007 : 00:19:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zio Invia a zio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il consiglio di chick80 è buono, però credo che il tuo capo potrebbe notare un via vai di griglie e poi non tutti i laboratori hanno autoclavi di notevoli dimensioni.
io ,oltre a quello che già ti ho detto, proverei ad aggiungere nel terrreno, se non lo fai già, l'1% di fungizone oppure di una soluzione di antibiotico-antimicotico (peny+strpto+anfo)del commercio, non si sà mai!
comunque la cosa giusta da fare è quella di creare ed attuare le linee guida del sistema qualità che prevedono le procedure (POS)per la manutenzione periodica delle attrezzature nelle quali è previsto, oltre alla pulizia, anche il controllo microbiologico delle superfici dell'incubatore CO2. solo così potrai (forse) risolvere questo tipo di inconvenienti

zio

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia

6941 Messaggi

Inserito il - 30 maggio 2007 : 00:25:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esistono anche prodotti specifici per queste pulizie, ma se non li hai da subito credo che sia abbastanza assurdo ordinarle per quest'occasione: il tempo che arrivano e ti sei giocato le colture!

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg

1913 Messaggi

Inserito il - 30 maggio 2007 : 01:34:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nel pen-strep certi funghi ci sguazzano (testimonio): meglio andarci giù pesante con le pulizie!!

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!

moonycinzia
Utente Junior

234 Messaggi

Inserito il - 30 maggio 2007 : 06:03:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di moonycinzia Invia a moonycinzia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da biomol

se il mio capo lo scopre mi fa a fette!
grazie

Sei così fortunata da poter usare un incubatore tutto per te?magari se è contaminato non è stata colpa tua.Scusa lo sfogo ma non sopporti il fastidio che mi da quando la gente copre magagne su materiale e strumenti di laboratorio utili a tutti...
Io lo drei al capo,sono cose che capitano anche alla persona più attenta,mai sottovalutare il potere delle leggi di murphy!ok sono le sei di mattina e fra poche ho il mio ultimo esame,non riesco a dormire e sto straparlando,anzi strascrivendo...

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 30 maggio 2007 : 08:40:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Sei così fortunata da poter usare un incubatore tutto per te?

Io ho avuto questa fortuna e devo dire che è fighissimo avere uno strumento tutto per te! (e ancora meglio quando hai un microscopio tutto per te! )

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)

Biochica
Utente Junior

285 Messaggi

Inserito il - 30 maggio 2007 : 09:34:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biochica Invia a Biochica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
1) come antimuffa per pulire 10% E200 (ac. sorbico) in EtOH Abs (quello rosso commerciale) si scioglie lentamente
2) 5% w/v E200 in EtOH:Glicerolo 1:1 per acqua bagnetto, incubatore...2-3 mL/L di acqua (oppure anche sulle pareti, il glicerolo fa un "film" adesivo per cui resta di più che non la sola passatina in alcool)

in alternativa all'E200 va bene anche l'E202 che è più solubile; è un pirofosfato o un fosfato di qualcosa ma credo che con una rapida indagine su internet si trovi...

Io non ho mai usato questo metodo ma chi mi ha mandato il protocollo un paio di anni fa ne era molto soddisfatto...ah...prova a verificare se per caso il tuo incubatore può fare il ciclo di autosterilizzazione, un paio di quelli che abbiamo noi in lab lo fanno!!
Per conoscenza...E200 e E202 non sono altro che due conservanti presenti anche nel panettone...per cui anche relativamente tossici!
In bocca al lupo!

Io non sono cattiva...è che mi disegnano così...
-Jessica Rabbit-

biomol
Nuovo Arrivato

65 Messaggi

Inserito il - 30 maggio 2007 : 16:00:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biomol Invia a biomol un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao.volevo anzitutto dire che si ho un'incubatore mio che divido con altri ma mi mancano tante altre cose,tipo una semplice centrifuga da banco o uno shaker...comunque volevo ringraziarvi per l'aiuto alla fine stamattina presto ho pulito l'incubatore con ipoclorito di sodio...speriamo bene...
grazie
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina